Al North American International Auto Show di Detroit 2017 i giapponesi di Infiniti porteranno al debutto mondiale il concept che prefigura la nuova QX50, suv medio premium, evoluzione della QX Sport Inspiration presentata al Salone di Pechino nel 2016.
Guida semi-autonoma
La Casa giapponese offrirà sulla QX50, per la prima volta, un pacchetto tecnologico, pronto ad entrare in produzione, sia per quanto riguarda la sicurezza che come supporto alla guida autonoma. Se da una parte il conducente manterrà il controllo finale sul veicolo, le tecnologie messe a punto dal marchio di lusso dell'alleanza Renault - Nissan forniranno una valida assistenza alla guida: il Predictive Forward Collision Warning, sistema predittivo di avviso anticollisione anteriore, il DAS (Direct Adaptive Steering), lo sterzo elettronico diretto e l’Active Lane Control, il controllo attivo di corsia.
Motore benzina che sembra un Diesel
Novità anche sotto il cofano grazie alla tecnologia VC-Turbo (Variable Compression Turbo): secondo i giapponesi si tratta del primo propulsore al mondo a compressione variabile che combina la potenza ad alto rendimento di un 2.0 litri turbo benzina con la coppia e l'efficienza di un Diesel di ultima generazione. Utilizzando un innovativo sistema multi-link, il motore VC-Turbo è in grado di adattare il suo rapporto di compressione in base alle condizioni di guida per fornire livelli ottimali di prestazioni ed efficienza. Con l’aspettativa di raggiungere una potenza di circa 200 chilowatt e 390 Nm di coppia, il motore VC-turbo, secondo la Casa nipponica, sarà paragonabile per prestazioni ad un sei cilindri a benzina ma con una maggiore efficienza dei consumi.