Ultimo aggiornamento  23 febbraio 2019 05:38

Fiat Panda e 500: le più noleggiate dagli italiani.

Marina Fanara ·

In testa ci sono le piccole e, tra queste, la palma va al brand Fiat: 500 e Panda sono le auto più amate dagli italiani quando si parla di rent a car. Lo conferma il motore di ricerca kayak.it che ha stilato una classifica dei modelli maggiormente richiesti dai propri utenti in caso di noleggio a breve termine.

Piccole a gran richiesta

Il segmento delle piccole, fa notare Kayak, rappresenta circa il 70% delle scelte, anche perché le tariffe sono più economiche: oltre ai due popolarissimi modelli Fiat, risultano molto richieste anche Ford Fiesta e Volkswagen Polo. Al secondo posto, per tipologia di vettura, si piazzano invece le compatte, con il 10% delle prenotazioni: la prediletta, ancora una volta, è la 500, ma in versione L, l'ideale per un gruppo di amici o una famiglia. A seguire, tra le più gettonate, Volkswagen Golf e Ford Focus. La terza categoria più "cliccata" dai nostri connazionali per un noleggio mordi e fuggi è quella delle monovolume, con l'Opel Zafira Tourer in pole position, Fiat Scudo e Ford C-Max in seconda e terza posizione.

Fiat e Ford brand più amati

Se Fca non ha rivali per il noleggio a breve di un'auto piccola, compatta o monovolume, gli italiani che vogliono affittare una vettura più grande, un suv o, addirittura, una cabrio, scelgono Ford: i modelli più richiesti sono rispettivamente la Fusion, la Escape, e la Mustang Cabrio. Anche se va detto, tutte le classifiche sono legate alla disponibilità di un marchio nel mondo del rent a car: chi è più presente in questo segmento, più è diffuso, più è scelto dalla clientela.

I consigli di Kayak

Alla luce di quanto emerso dall'analisi dei suoi dati, Kayak suggerisce alcuni consigli. Come quello di non scegliere solo in base al prezzo, ma anche ai chilometri che si vogliono percorrere, alla destinazione e al numero di persone che devono salire a bordo. Se si è in due, per esempio, e l'auto serve solo qualche giorno per visitare una città, l'ideale è noleggiare una piccola o una compatta. Viceversa, per un lungo viaggio con la famiglia e i bagagli al seguito, la scelta migliore è una vettura spaziosa e a 4 porte, un minivan per aver più confort o una premium, per andare sul lusso.

Tag

FCA  · Ford  · Noleggio  · Rent a car  · 

Ti potrebbe interessare

· di Marina Fanara

Record nel noleggio a breve nel 2015, grazie anche all'Expo. Trend in forte crescita anche quest'anno, resta la piaga dei furti (ma aumentano le auto ritrovate)

· di Roberto Sposini

Il 15° Rapporto di ANIASA disegna l'immagine di un mondo in cui la proprietà dell'auto perde importanza a vantaggio di altre formule come locazione e car sharing