In testa ci sono le piccole e, tra queste, la palma va al brand Fiat: 500 e Panda sono le auto più amate dagli italiani quando si parla di rent a car. Lo conferma il motore di ricerca kayak.it che ha stilato una classifica dei modelli maggiormente richiesti dai propri utenti in caso di noleggio a breve termine.
Piccole a gran richiesta
Il segmento delle piccole, fa notare Kayak, rappresenta circa il 70% delle scelte, anche perché le tariffe sono più economiche: oltre ai due popolarissimi modelli Fiat, risultano molto richieste anche Ford Fiesta e Volkswagen Polo. Al secondo posto, per tipologia di vettura, si piazzano invece le compatte, con il 10% delle prenotazioni: la prediletta, ancora una volta, è la 500, ma in versione L, l'ideale per un gruppo di amici o una famiglia. A seguire, tra le più gettonate, Volkswagen Golf e Ford Focus. La terza categoria più "cliccata" dai nostri connazionali per un noleggio mordi e fuggi è quella delle monovolume, con l'Opel Zafira Tourer in pole position, Fiat Scudo e Ford C-Max in seconda e terza posizione.
Fiat e Ford brand più amati
Se Fca non ha rivali per il noleggio a breve di un'auto piccola, compatta o monovolume, gli italiani che vogliono affittare una vettura più grande, un suv o, addirittura, una cabrio, scelgono Ford: i modelli più richiesti sono rispettivamente la Fusion, la Escape, e la Mustang Cabrio. Anche se va detto, tutte le classifiche sono legate alla disponibilità di un marchio nel mondo del rent a car: chi è più presente in questo segmento, più è diffuso, più è scelto dalla clientela.
I consigli di Kayak
Alla luce di quanto emerso dall'analisi dei suoi dati, Kayak suggerisce alcuni consigli. Come quello di non scegliere solo in base al prezzo, ma anche ai chilometri che si vogliono percorrere, alla destinazione e al numero di persone che devono salire a bordo. Se si è in due, per esempio, e l'auto serve solo qualche giorno per visitare una città, l'ideale è noleggiare una piccola o una compatta. Viceversa, per un lungo viaggio con la famiglia e i bagagli al seguito, la scelta migliore è una vettura spaziosa e a 4 porte, un minivan per aver più confort o una premium, per andare sul lusso.