Tra le prime novità Audi del 2017 ci sarà il debutto della concept car Q8 al Salone dell’Auto di Detroit che aprirà i battenti al pubblico l’8 gennaio del prossimo anno. Il prototipo, dal design sintesi tra una coupé e un suv, prefigura un futuro modello che sfiderà BMW X6 e Mercedes GLE Coupé.
Destinato soprattutto a Usa, Cina e Middle east
Nei mesi scorsi Rupert Stadler ceo di Audi aveva preannunciato l'arrivo della Q8, modello utile a dare una (piccola) spinta ai volumi, in particolare sui mercati di Stati Uniti, Cina e Middle East, dove la domanda di grandi suv è in continua crescita. Il lancio commerciale del modello di serie derivato dal concept che verrà mostrato a Detroit, è atteso per il 2018.
Stessa piattaforma della Q7
La futura Q8 sarà sviluppata sulla piattaforma MLB del gruppo Volkswagen, la stessa già utilizzata dalla "sorella" Q7 e dal primo suv Bentley, la Bentayga. Il modello, secondo le intenzioni di Audi, dovrà evocare sportività e prestigio, grazie alle linee aggressive e filanti al tempo stesso, ma soprattutto sarà capace di offrire un interno spazioso con quattro posti "veri" e non sacrificati dalla configurazione del tetto.
Richiama la Quattro del 1980
La concept car, nei primi disegni rilasciati dalla Casa tedesca, mostra un frontale imponente caratterizzato dalla tipica calandra a forma ottagonale Audi single frame, ma più ampia e posizionata in avanti rispetto agli attuali modelli. Secondo la Casa di Ingolstadt molti elementi di design della futura Q8 rimandano alla storica Audi Ur-Quattro del 1980 come, ad esempio, il montante C posteriore, i passaruota allargati e scavati che ricordano lo stile della Audi Quattro.