Ultimo aggiornamento  20 novembre 2019 13:00

Blocco del traffico domenica a Roma.

Redazione ·

Domenica 11 dicembre è blocco del traffico a Roma, deciso dalla giunta Raggi per combattere l’inquinamento, favorito in questi giorni dall’alta pressione e dall’assenza di vento. La circolazioni dei veicoli riguarda la cosiddetta fascia verde, all’interno del Grande raccordo anulare. Non per tutta la giornata: dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Obiettivo dichiarato del Comune è  "contenere le emissioni inquinanti e contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sulle problematiche inerenti l’inquinamento e promuovere la diffusione di modelli culturali alternativi tesi al miglioramento degli stili di vita".

Chi può circolare

Il blocco in vigore domenica non è per tutti. Sono esentati, secondo  l’ordinanza del Comune, i veicoli a trazione elettrica e ibridi; i veicoli alimentati a metano e a Gpl; gli autoveicoli ad accensione comandata (benzina) Euro 6; gli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro 6; i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2; i motocicli a 4 tempi Euro 3.

L’assessorato alla Mobilità promette di potenziare il trasporto pubblico locale.  Dopo quella di domenica 11, le altre giornate di blocco del traffico fissate dalla giunta sono il 22 gennaio, il 26 febbraio e il 26 marzo 2017.

Tag

Inquinamento  · Roma  ·