Piccola e di successo. Una alchimia che a Hiroshima, quartier generale Mazda, sembra funzionare. Volumi e profitti che crescono in tutte le aree geografiche. E senza spostarsi troppo in là, è sufficiente guardare al mercato italiano, dove la Casa giapponese ha chiuso i primi 10 mesi del 2016 con oltre 9.400 vetture, il 56% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e più del doppio di quelle vendute solo 3 anni fa.
Mazda6, la berlina che conquista i privati
Un contributo a questa spinta in alto potrà arrivare dalla rinnovata Mazda6 che, in un mondo affamato di crossover e suv, la porta comunque ad essere in Italia, nel segmento D all’interno del canale privati, la quinta berlina più venduta: “Merito anche della capacità di mantenere un valore residuo elevato, inferiore nella sua categoria solo a quello della Audi A4”, spiega Roberto Pietrantonio, amministratore delegato di Mazda Italia. Ora la Mazda 6 si rinnova (la prima generazione è del 2002) partendo da un concetto che i giapponesi chiamano Jinba Ittai ovvero l’unione tra cavallo e cavaliere, un modo per cercare di rendere l’auto una estensione del guidatore.
Strategia portata avanti nella progettazione in diversi aspetti, tra questi il G-Vectoring Control, sistema inedito e che debutta proprio sulla nuova versione della Mazda6: la coppia motrice è regolata in funzione dell’angolo di sterzata, i sensori forniscono l’input richiesto dal guidatore in entrata e uscita da una curva e l'intelligenza artificiale sposta il carico tra posteriore e anteriore, contenendo le accelerazioni laterali e longitudinali, aumentando aderenza, confort e sicurezza. Tradotto in strada: minor carico di lavoro e meno stress per il guidatore.
Due benzina e un Diesel aggiornato
La rinnovata Mazda6 è oggi offerta con due motori a benzina Skyactiv-G 2.0 da 165 cavalli e 2.5 da 192 cavalli e un Diesel Skyactiv-D 2.2 - disponibile con potenze di 150 e 175 cavalli. In particolare sul propulsore a gasolio i giapponesi sono intervenuti per migliorare la reattività, attraverso un migliore controllo della pressione di sovralimentazione, e la silenziosità, con l’introduzione di un ammortizzatore dinamico posizionato nello spinotto del pistone.
Le (poche) novità della nuova versione
La berlina giapponese presenta piccole differenze rispetto alla precedente versione: all’interno le variazioni comprendono un nuovo volante dal design rinnovato, un head-up display con una maggiore risoluzione e grafica a colori e un nuovo display a colori da 4,6 pollici. La Mazda6 rinnovata è già in vendita a partire dai 31.200 euro della versione berlina o wagon Business, della 2.0 Skyactiv-G da 165 cavalli con cambio manuale a 6 rapporti.