Per rivoluzionare la mobilità, Roma vuole sapere come la pensano i suoi cittadini. Lo ha detto chiaramente la sindaca Virginia Raggi, nell'annunciare il lancio di un questionario online attraverso il quale conoscere come i romani sono abituati a muoversi:"I dati raccolti saranno un contributo prezioso per migliorare la pianificazione e l'organizzazione del trasporto pubblico di superficie che dovrà tenere conto delle indicazioni dei cittadini e delle esigenze del territorio", ha spiegato la sindaca. Sulla stessa linea Linda Meleo, assessore alla Città in movimento: "Vogliamo che i romani siano protagonisti della rivoluzione che stiamo portando avanti in tema di mobilità".
Un premio in Comune
La consultazione lanciata dal Campidoglio si chiama "Come ti muovi". Si può partecipare direttamente sul sito e, per chi risponde entro il prossimo 31 dicembre, c'è la possibilità di vincere uno degli abbonamenti ai mezzi pubblici o al car sharing messi in palio dal Comune. Il questionario è suddiviso in due aree: una raccoglie le informazioni base della persona (età, sesso, professione, ecc.), l'altra entra nel merito del tipo di spostamento e mezzo utilizzato sistematicamente nei giorni feriali e motivazione del tragitto.
Sui social è già dibattito
Come ci spiega l'Agenzia per la mobilità di Roma Capitale, è ancora prematuro quantificare il livello di adesione all'iniziativa dell'amministrazione capitolina. Ma, dopo appena un giorno dal lancio, il post sulla pagina Facebook della sindaca Raggi, con oltre 1.200 condivisioni e più di 500 commenti, ha già stimolando un vivace confronto su un argomento molto a cuore ai romani.