Ultimo aggiornamento  20 marzo 2019 12:35

Torna il Caballero.

Antonio Vitillo ·

Era il 1969 quando, uscendo dalla fabbrica lecchese della Fantic Motor, il Caballero emetteva non un acerbo vagito da “cinquantino” ma un seducente richiamo per i cultori in genere delle moto “regolarità”. Più tardi il "cavaliere"  prese poi la cilindrata di 125, nelle versioni a quattro e sei marce, compresa quella “Competizione”.

Oggetto del desiderio

E fu subito leggenda. La Fantic è rinata e da un paio d’anni è una realtà industriale, residente ora in Veneto. Il Caballero sta tornando alla carica e sarà in vendita dall’estate; tre saranno le versioni, di 125, 250 e 500 centimetri cubici, nelle varianti Flat Track e Dual, cioè scrambler, per andare su strade anche sterrate. Indubbiamente c’è una componente di nostalgia nel valutarlo, ma oggettivamente il design, i colori utilizzati, i richiami al passato, fanno di nuovo del Caballero un oggetto del desiderio, da esaudire piacevolmente con relativa poca spesa: indiscrezioni attribuiscono alla cilindrata 500 un prezzo poco sopra i 6.000 euro.

Caratteristiche tecniche

Il motore è un monocilindrico raffreddato ad acqua, distribuzione monoalbero e 4 valvole; asseconderà l’omologazione Euro 4 è alimentato tramite iniezione elettronica e dovrebbe sviluppare 43 cavalli di potenza a 8.500 giri al minuto, L’impianto di scarico Arrow ha il terminale che si sdoppia su un unico lato. Le differenze fra la Flat Track e la Dual stanno in alcuni accorgimenti del design, e nella misura delle ruote, entrambe di diametro 19 pollici nella prima, con quella posteriore di 17 nella seconda, che ha pure i pneumatici tassellati; la scrambler ha la sella più bassa. Il telaio a trave centrale e culla inferiore è in acciaio cromo molibdeno, mentre le sospensioni Fantic prevedono la forcella a steli rovesciati di diametro 41 millimetri ed i mono posteriore, entrambe regolabili. La frenata è affidata ad un disco anteriore di 300 millimetri, oltre ad uno posteriore di 250; le pinze dovrebbero essere a marchio Bybre.

Tag

Caballero  · Fantic  · 

Ti potrebbe interessare

· di Antonio Vitillo

Il marchio Fantic festeggia 50 anni di vita riproponendo la versione a batteria del suo motociclo più famoso. Per vederlo bisogna aspettare l'Eicma (8/11 novembre)

· di Marco Perugini

La nuova ammiraglia di Mandello del Lario è un mix di design e tecnologia. Dal 28 luglio nelle concessionarie, è prenotabile anche on line. Prezzo da 23.900 euro