Ultimo aggiornamento  19 agosto 2018 01:47

Mercedes: con Croove, affitti la tua auto.

Redazione ·

Mercedes fa un passo ulteriore nel mondo del car sharing e della fornitura di mobilità con Croove, una nuova app che sarà operativa, sperimentalmente, a Monaco di Baviera a partire dal prossimo mese di dicembre. La grande differenza rispetto a servizi come car2go  - che proprio recentemente ha superato i due milioni di affiliati - è che questa piattaforma di car sharing permette di affittare le vetture direttamente da privati.

Vantaggi per chi si muove... 

E' questa funzione a caratterizzare Croove rispetto alle altre proposte oggi sul mercato: chi ha bisogno di spostarsi in città potrà farlo utilizzando veicoli garantiti, moderni, sicuri e che rispondano al meglio alle proprie necessità, godendo anche di una maggiore flessibilità rispetto ai normali canali di affitto. Ad esempio si potrà scegliere un determinato modello e non soltanto la categoria di appartenenza, come normalmente  oggi avviene coi car rental. Il sistema permetterà anche di risparmiare, trattando direttamente col proprietario. 

...e per chi sta fermo

L'iniziativa di Mercedes garantisce anche chi voglia mettere la propria auto "a frutto", invece di farla invecchiare in un parcheggio senza utilizzarla. "Mediamente - ha spiegato Dieter Zetsche, il grande capo della Casa di Stoccarda - una vettura resta ferma 23 ore al giorno. Perché non renderla produttiva in questo lasso di tempo"? Iscrivendosi alla piattaforma i proprietari potranno anche guadagnare qualcosa, ottimizzando la vita del loro mezzo, senza rinunciare alla comodità di averlo a disposizione quando ne hanno bisogno. Si potrà, infatti, scegliere il periodo della giornata o della settimana nel quale tenere l'auto per sé e quando metterla "sul mercato". 

Tutto con lo smartphone

Croove è una piattaforma basata sull'uso dello smartphone. Presto disponibile sia per Apple che per Android, la app sarà anche di facilissimo utilizzo. Chi vorrà affittare la propria auto - a patto che questa sia in buono stato e abbia meno di 15 anni - creerà un profilo online, con i dettagli del veicolo, le dotazioni e il prezzo per l'affitto, suggerito dalla app stessa. Chi vuole utilizzare le vetture, a sua volta, si registrerà con il proprio numero di patente e potrà subito iniziare ad esplorare le varie offerte. Unico requisito richiesto, in questo caso, avere compiuto i 21 anni di età. Le parti si incontreranno per ispezionare l'auto sia prima che dopo l'utilizzo: a questo proposito Croove fornirà una checklist da spuntare. L'app servirà anche per i pagamenti online. Si potrà, inoltre, dare una valutazione del servizio ricevuto, per indirizzare la scelta dei successivi potenziali clienti.

L'iniziativa si inserisce nella strategia di Mercedes Benz denominata C.a.s.e e che si occupa dello sviluppo di particolari settori della mobilità di domani, la connettività, la guida autonoma, lo sharing e l'elettrico. Anche attraverso la diversificazione dei servizi offerti il gruppo Daimler sta trasformandosi progressivamente da costruttore di auto in fornitore di mobilità a 360 gradi. 

Tag

Car2Go  · Croove  · Mercedes  · Monaco di Baviera  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Il servizio di mobilità targato Daimler festeggia i 2.000.000 di iscritti in tutto il pianeta. Con l'Italia in prima fila: Roma al terzo posto assoluto e Milano subito a ruota