Ultimo aggiornamento  24 aprile 2019 11:56

Due ruote, la lezione olandese.

Paolo Borgognone ·

Chi va su due ruote lo conosce bene: è il rischio più grande quando si è in bicicletta, e anche in moto. In inglese, con capacità di sintesi, lo hanno chiamato "dooring": è quando qualcuno ti spalanca la portiera dell'auto davanti mentre stai passando. Incidente inevitabile. 

Idea olandese d'esportazione

Michael Charney, 70 anni, un attivista delle due ruote che è salito per l'ultima volta su di un'auto nel 1992, ex professore universitario e residente a Cambridge, Massacchussets, ha scoperto che un rimedio c'è e che esiste un Paese del mondo, l'Olanda, dove lo si pratica da più di quaranta anni. Ora l'accademico sta cercando di importare lo stesso comportamento negli Stati Uniti dove - lo conferma una ricerca recentemente resa pubblica a Chicago - un incidente su 5 che vede coinvolte le due ruote è un episodio di "dooring"

Cambiare mano può salvare il ciclista

Charney ha chiamato questa "scoperta" Dutch Reach, che potremmo tradurre con "mossa olandese". Si tratta, in realtà di un gesto semplicissimo. In Olanda agli aspiranti guidatori viene insegnato a non aprire la portiera dell'auto con la mano sinistra, ma a farlo con la destra. Questo costringe l'automobilista a girare il corpo e quindi, naturalmente, a guardare dietro se arriva qualcuno. Una soluzione semplice che però permette di risparmiare tantissimi incidenti. 

Un successo annunciato

L'iniziativa di Charney - nata dopo la tragica morte di una ragazza di 27 anni, uccisa dalle auto dopo essere stata sospinta in mezzo al traffico dall'impatto con la portiera di un'auto che le si è improvvisamente aperta davanti - ha raccolto entusiastici commenti da parte delle organizzazioni di ciclisti : "Una campagna educativa basata su questo concetto - ha scritto il responsabile del "Summerville Bicycle Committee" - sarebbe fantastica e avrebbe un grande impatto". Anche Chaney la pensa così: "La mia campagna - ha dichiarato al Boston Globe - vuole spingere gli americani ad imparare dagli olandesi. E' un comportamento semplice e sensato". 

Tag

Bici  · Due ruote  · Olanda  · 

Ti potrebbe interessare

· di Marina Fanara

Sarà inaugurata nel 2017, per il 150esimo compleanno del Paese: 24 mila chilometri di pista ininterrotta, dall'Atlantico al Pacifico, tra città, fattorie, laghi e montagne