Ultimo aggiornamento  20 luglio 2019 12:01

Mini Connected, il maggiordomo a bordo.

Patrizia Licata ·

Un assistente personale in auto per ricordarci gli appuntamenti e fornirci tempestivamente le informazioni su traffico e meteo. E magari avvisarci che siamo quasi senza benzina. I maggiordomi virtuali sono una realtà nota ai proprietari di smartphone e ora anche chi possiede una Mini potrà farli entrare nella propria auto: basta un upgrade, gratuito, della app Mini Connected.

Traffico? No problem

Disponibile per iOs (iPhone), ma presto anche per chi ha un cellulare Android, il "maggiordomo" di Mini Connected "apprende" qual è la routine quotidiana del conducente, per esempio lo spostamento casa-lavoro e viceversa, e manda avvisi sulle condizioni del traffico lungo il tragitto (i percorsi usuali vengono riconosciuti e memorizzati dalla app anche se non si usa il navigatore satellitare). Le strade sono allagate dopo il nubifragio notturno, ci sono lavori in corso, chiusure eccezionali, manifestazioni? La app avvisa che occorre uscire di casa prima del solito, calcola i tempi, suggerisce il tragitto alternativo.

Agenda sotto controllo

Non solo. Mini Connected e il suo assistente personale si collegano all'applicazione Calendar dell'iPhone (oppure all'agenda dei cellulari Android) per conoscere la lista degli appuntamenti e mandare notifiche per avvisare il proprietario che deve lasciare l'ufficio a una certa ora per andare dal medico, in palestra, alla posta, e così via. Sincronizzando il navigatore satellitare all'agenda e alle informazioni sul meteo e il traffico, il maggiordomo virtuale ci aiuta a uscire per tempo e a non sbagliare strada.

Mai più senza benzina

Altra funzione della app-maggiordomo: informa su quanta benzina rimane in serbatoio e calcola quanti chilometri possiamo percorrere ancora. Se siamo vicini ad andare in riserva, saremo avvisati prima che la distrazione ci porti a tirar fuori dal portabagagli la classica tanica con cui cercare, a piedi, la più vicina stazione di servizio. Per chi ha la nuova Mini Cooper S E Countryman, ibrida, la app informa sul livello di carica della batteria e fornisce una stima di quanta strada si può ancora percorrere sia in modalità electric-only che ibrida.

Tag

Android  · Apple  · Mini  · 

Ti potrebbe interessare

· di Giuseppe Cesaro

La Brexit raccontata da un’icona British che ha conquistato il mondo. "Dal 2001 siamo tedeschi: l’avevi dimenticato?”