All'Eicma, il salone delle due ruote di Milano, è la Piaggio a portare la novità più clamorosa. La Vespa, lo scooter famoso nel mondo per l’essere stato precursore e portabandiera di uno stile di vita, sarà mossa da un motore elettrico. Un sogno che diventerà realtà a breve, già dalla seconda metà del 2017.
Grandi ambizioni
Niente indicazioni tecniche per ora, ma è chiaro che a Pontedera si lavora per fare anche della nuova Vespa un veicolo elettrico di riferimento nel settore delle due ruote. Un po' come, con una certa ambizione, nell'auto fa la Tesla di Elon Musk.
La Vespa Elettrica, dunque, sarà un concentrato di tecnologie avanzate. Piaggio - nello scegliere le prime foto da mostrare agli appassionati in attesa - ha deciso di puntare sulle versioni più piccole, la Primavera e la Sprint; sarà una Vespa Elettrica snella ed agile, relativamente leggera, con tutta probabilità capace di stabilire nuovi standard di affidabilità e di percorrenza chilometrica.
Una nuova tendenza
Magari, proprio come fece il leggendario “Vespino” negli anni 60, innescherà una nuova tendenza, quella di scooter fortemente innovativo e al passo coi tempi. Le premesse ci sono, sia per la conosciuta eleganza, sia per l’esperienza che il gruppo Piaggio ha accumulato con i veicoli ibridi, termici ed elettrici parallelamente. La Vespa Elettrica si candida ad eccellere nel settore della eco mobilità a due ruote.