Ultimo aggiornamento  20 marzo 2019 06:11

Nissan, Navara e NV300 senza limiti.

Enrico Artifoni ·

Qualche anno fa, quando ancora regnava l’incertezza sulle prospettive dell’economia in Europa, Nissan ha deciso di credere nella ripresa e di puntare sul rinnovamento e l’ampliamento dell'offerta nel settore dei veicoli commerciali leggeri. Il primo risultato è un incremento delle vendite del 40% nel secondo e terzo trimestre di quest’anno, con 35mila unità. Ma l’obiettivo è crescere ancora, fino a conquistare il 4% di quota, grazie al lancio di un modello chiave, il van di medie dimensioni NV300, che completa una gamma in cui spicca il pickup Navara introdotto a fine 2015. Li abbiamo provati entrambi, su strada e offroad nel deserto del Marocco.

NV300, da tre a nove posti ...

In vendita in Italia da metà novembre con prezzi a partire da 21.600 euro, l’NV300 è l’erede del van Primastar. Nasce in una fabbrica dell’alleanza Renault-Nissan, a Sandouville, in Francia. E' proposto in quattro varianti di carrozzeria (Van a tre posti e quattro misure con volume di carico da 5,2 a 8,6 metri cubi e portata utile di 1.200 kg, Combi e Bus rispettivamente a sei e nove posti, più il Pianale Cabinato per ogni tipo di allestimento). Il vano di carico è più lungo (di 11 cm) rispetto a quello del Primastar, dunque ha una capienza maggiore (da 200 a 300 litri in più a seconda della versione), ma soprattutto è più flessibile, grazie alle molteplici configurazioni delle porte e delle paratie interne, tanto da permettere il trasporto di oggetti lunghi fino a 4,15 metri. Un altro punto di forza è la configurazione dell’abitacolo di tipo automobilistico e con una modularità da ufficio mobile, che regala un comfort superiore e facilità l’attività lavorativa.

... campione di risparmio ...

Il dinamismo dell’NV300 è affidato all’affidabile motore 1.6 dCi con cambio manuale a sei marce, offerto nelle varianti da 95 e 120 cavalli e – solo nel caso del van -  con doppio turbo da 125 e 145 cavalli. Su tutte è di serie la tecnologia SCR che abbatte le emissioni di NOx, e su quelle a doppia alimentazione sono standard anche Stop&Start e modalità Eco che migliorano le percorrenze. Rispetto al modello precedente, Nissan dichiara un calo medio dei consumi di un litro ogni 100 km, traducibile per un tipico utente che percorre 30mila km l’anno in un risparmio potenziale di circa 1.000 euro in tre anni. Ma a fare dell’NV300 un campione di convenienza nel tempo è, come per gli altri commerciali Nissan, la garanzia di 5 anni/160mila km, trasferibile anche ai successivi proprietari del veicolo e unica nella categoria.

 ... e si viaggia sul velluto

Il van giapponese si fa apprezzare su strada per la rumorosità contenuta, la maneggevolezza a cui contribuisce uno sterzo leggero e al tempo stesso sufficientemente preciso e la prontezza di risposta del motore, esaltata dal doppio turbo. Come sulle auto, sono disponibili (ma per lo più optional a pagamento) vari dispositivi di assistenza alla guida. In attesa dell’adozione della tecnologia ProPilot per la guida autonoma, che sarà lanciata l’anno prossimo.

Navara, non solo robustezza

Tutto da guidare intanto è il pickup da una tonnellata Navara, giunto alla dodicesima generazione. Un punto di riferimento non solo per la robustezza garantita dal telaio a longheroni e la praticità tipiche dei mezzi da lavoro con cassone, ma anche per l’eleganza, il comfort di marcia superiore a cui contribuiscono, uniche per la categoria, le sospensioni posteriori multilink e - come abbiamo verificato in un impegnativo test nel deserto del Marocco - la capacità di destreggiarsi su qualsiasi terreno.

Un pickup nel deserto 

Con la motricità assicurata dal motore biturbo Diesel 2.3 da 190 cavalli, la trazione integrale inseribile con marce ridotte e differenziale centrale autobloccante, il controllo di velocità in discesa e l’assistente alla partenza in salita, neppure le grandi dune di sabbia dell’Erg sono riuscite a fermare il poderoso veicolo di Nissan. Qualità che unite a dotazioni premium di serie come la frenata di emergenza assistita e il sistema di telecamere Around View con vista a 360°, hanno convinto Mercedes a utilizzarlo come base per il suo primo pickup. 

Tag

Nissan  · pickup  · 

Ti potrebbe interessare

· di Enrico Artifoni

I tedeschi svelano i prototipi che anticipano la Classe X, veicolo da lavoro trasformato in modello premium. Un business che non avrebbe futuro. Se non fosse per Nissan ...

· di Luca Bevagna

Investimenti per 1,5 miliardi nello stabilimento di Sterling Heights che andrà a produrre la nuova generazione del Ram 1500 al posto della berlina Chrysler 200