Ultimo aggiornamento  16 ottobre 2019 01:24

Audi, Formula E meglio di Le Mans.

Marco Perugini ·

Dopo 20 anni di trionfi nel mondiale Endurance Wec, Audi cambia strada e a fine stagione punta tutto sulla Formula E, mantenendo solo gli impegni nel Campionato Tedesco Turismo DTM. Più che la decisione in sé (l’addio all’Endurance era previsto per la fine del 2017), sorprende l’accelerazione nei tempi e le ricadute della scelta scapito del ventilato sbarco in F1. A farne le spese ovviamente la 24 Ore di Le Mans vinta dalle auto di Ingolstadt per ben 13 volte negli ultimi 18 anni.

Due anni di analisi strategiche

Uno studio coordinato nel 2014 da Stefano Domenicali - oggi presidente ed amministratore delegato di Lamborghini - ha gettato le basi del lungo lavoro di valutazione strategica che ha portato a scegliere di investire nelle competizioni delle monoposto elettriche, il cui campionato mondiale ideato dalla Federazione Internazionale dell’Automobile registra da tre anni margini di crescita costante in termini economici e di audience. In Formula E Audi ha finora accumulato esperienza come fornitore di tecnologia a supporto dei team, pur non disponendo ancora di una squadra ufficiale.

F1 sempre più lontana

Con questa mossa Audi sembra abbandonare i progetti di sfida a Mercedes e Ferrari in Formula1, non tanto per i costi di sviluppo di un team competitivo, quanto piuttosto per il quadro strategico ancora da definire ai vertici della F1 e per il nuovo regolamento che porterà a una rivisitazione profonda delle monoposto a partire dalla prossima stagione.

Risparmi per 100 milioni di euro

L’addio all’Endurance genera un risparmio annuo per Audi che l’agenzia Reuters stima intorno ai 100 milioni di euro: una goccia nel mare di 13,7 miliardi di euro che il gruppo Volkswagen è chiamato a versare negli Usa per lo scandalo dieselgate, ma conta soprattutto la nuova scommessa sull’elettrico “pulito” a scapito del motore a gasolio che Audi ha portato ai massimi trionfi sportivi con la prima di una lunga scia di vittorie a Le Mans già nel 2006.

Tag

24 ore Le Mans  · Audi  · Dieselgate  · Formula 1  · Formula E  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

Cambio di generazione per il suv tedesco. Dotazioni da grande (ereditate dalla sorella Q7), tanta tecnologia e prezzi a partire da oltre 48.000 euro

· di Luca Bevagna

I tedeschi puntano sull'elettrico è dicono (quasi) addio al motore a gasolio: negli Stati Uniti sarà adottato solo su un modello

· di Redazione

La notizia non è ufficiale ma la casa tedesca potrebbe lasciare il Wrc 2017, solo qualche ora dopo aver vinto per la quarta volta consecutiva il titolo costruttori

· di Flavio Pompetti

I tedeschi lanciano a Durham negli Stati uniti un programma sperimentale di auto condivisa tra aziende dello stesso campus tecnologico

· di Redazione

Comincia a Hong Kong il campionato per auto a trazione elettrica: dodici gare in dieci metropoli in giro per il mondo, tutte da vedere anche in tv

· di Redazione

La scuderia dominatrice del mondiale di Formula 1 ha siglato un accordo con la FIA: dalla stagione 2018/19 frecce d'argento anche a batteria