Ultimo aggiornamento  22 settembre 2019 16:35

Auto e Moto d'epoca, i 40 anni della Golf Gti.

Redazione ·

La Volkswagen festeggia ad Auto e Moto d’epoca (fino al 23 ottobre alla Fiera di Padova) il quarantesimo compleanno di una delle sue icone: la Golf Gti, lo stand della Casa tedesca è interamente dedicato a lei.

E' nata nel 1976

La Gti nacque nel 1976 per iniziativa di un ristretto gruppo di impiegati della Volkswagen tanto che il via libera per la produzione arrivò per una quantità di soli 5.000 esemplari. A oggi, nel mondo, ne sono state vendute oltre due milioni di unità, delle quali più di 200.000 in Italia. Molte Gti sono diventate dei classici, vetture da collezione ricercate dagli amatori, e proprio tra i numerosi appassionati italiani sono state selezionate gli esemplari delle prime sei generazioni esposte allo stand della più importante fiera del settore.

L'ultima nata

La settima è rappresentata dalla Gti Clubsport, la versione speciale che arriva fino a 290 cavalli lanciata proprio quest’anno per festeggiare il 40simo compleanno. Sempre allo stand sarà attivo un servizio di consulenza ricambi con l’opportunità di verificare in tempo reale la disponibilità del magazzino.

GTI disegnato da 200 auto

Il compleanno della Golf Gti, però, non sarà celebrato soltanto in fiera: domenica 23 ottobre in Prato della Valle, la piazza più grande e famosa della città di Padova, si svolgerà un raduno di 200 Golf Gti che formeranno con la loro posizione la scritta Gti, disegnando il logo più grande d’Italia.

Tag

Auto e moto d'epoca  · Golf  · Padova  · Volkswagen  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

Presentata al tradizionale raduno sulle rive del lago Wörthersee una versione della berlina media, ispirata alla vettura che ha vinto due volte il Campionato Internazionale TCR

· di Redazione

Per tre giorni la città veneta è regina del motorismo italiano. Vintage, collezionismo, mercato ma anche tante novità per la fiera più bella d'Italia