Ultimo aggiornamento  19 novembre 2019 21:19

A Padova si apre Auto e Moto d'epoca.

Redazione ·

Apre i battenti oggi a Padova la 33esima edizione di "Auto e Moto d'Epoca", la fiera italiana dedicata al vintage, su quattro e due ruote, ma anche alle ultime proposte, in un rimando continuo tra ieri, oggi e domani.

Grandi numeri 

L'appuntamento si svolge nella tradizionale cornice della Fiera di Padova, a pochi passi da uno dei monumenti più famosi della città, la Cappella degli Scrovegni, dipinta da Giotto fra il 1303 e il 1305: oltre 90.000 metri quadri che ospiteranno 1.600 espositori sparsi in 11 differenti padiglioni. Almeno 4.500 le auto in mostra e oltre 600 gli stand dei "ricambisti" più una serie di altre proposte divertenti, uniche ed eccitanti. Lo scorso anno l'evento richiamò oltre 90.000 visitatori. E' quindi possibile che nel 2016 si superi la barriera delle 100.000 presenze. 

Tra passato e presente 

Nato come appuntamento dedicato al vintage, il salone di Padova si è via via trasformato in un evento a tutto tondo. Nel corso di questa edizione saranno 18 i marchi di auto presenti. Ognuno affiancherà alle più moderne proposte nel campo della tecnologia automobilistica alcune "chicche" prese dal passato, nel segno di una continuità che è il valore aggiunto dell'esperienza automobilistica. Per questo Volvo, ad esempio, affiancherà alla nuovissima V 90 alcuni dei modelli che hanno fatto la storia del marchio svedese, risalendo nel tempo fino alla Polar. Volkswagen presenterà la Clubsport, una edizione speciale per festeggiare i 40 anni della leggendaria Golf Gti. Mercedes, che proprio a Padova vuole festeggiare gli 80 anni del motore diesel - montato per la prima volta sulla 260D del 1936 - e i 40 del turbodiesel che esordì sulla C111, presenta la nuovissima Mercedes-AMG Gt e sfoggia anche una delle "frecce d'argento", le auto dominatrici della formula uno degli ultimi anni. 

I marchi principali 

Al di là di questi esempi, sono tanti, e altisonanti i nomi delle Case accorsi con le ultime novità da far conoscere al pubblico italiano ed internazionale del Salone. Dalla Maserati che farà debuttare il "Levante", il suo primo sport utility vehicle, alla Citroen che presenta il restyling della fortunata serie C3. Jaguar e Land Rover presenteranno rispettivamente la F-Type e le nuove Discovery. Alfa Romeo, Ds, Toyota, Porsche - ma anche Abarth e Pagani  - e le britanniche Bentley e McLaren sono alcuni degli altri brand presenti tra gli stand della Fiera. 

La storia fa storia

Le novità sono sempre belle ma Padova non sarebbe Padova senza lo spazio dedicato alle auto d'epoca. Sono questi gioielli, testimoni dell'evoluzione delle auto e spesso pezzi quasi unici sia per la loro spettacolarità, altre per la rarità, a rappresentare l'anima stessa dell'appuntamento veneto. E al Salone di "epoca" ce ne è davvero per tutti i gusti: oltre 4.000 sono le auto in esposizione. Testimonianze dei tempi pionieristici dell'automobilismo, auto classiche (cioè quelle nate prima del 1970 ), oppure le instant classic, le super sportive degli ultimi 50 anni o giù di lì, lasciando spazio anche al modellismo e soprattutto al collezionismo. Quest'ultima passione trova la sua massima espressione nella parte della mnostra dedicata ai ricambi e ai pezzi d'epoca, dalle targhe all'arredamento industriale, fino all'abbigliamento ispirato ai tempi che furono. Uno spazio molto importante è 

Tornano le moto 

L'edizione numero 33 del salone "Auto e Moto d'Epoca" festeggia anche un graditissimo ritorno, quello delle due ruote. In 1.800 metri quadrati si festeggerà il 70esimo compleanno della Vespa Piaggio e si potranno ammirare sia moto singole che collezioni intere, sia di stradali che di sportive. Presenti - e spesso in vendita - oltre 500 pezzi, partendo da quelli dei "bisnonni" fino ad arrivare alle splendide motociclette anni '80, con la presenza dei marchi che hanno fatto battere il cuore di milioni di appassionati, dalle giapponesi Honda, Kawasaki, Yamaha, alle italianissime Guzzi, Benelli, Laverda, Ducati. 

Tag

Auto e moto d'epoca  · Padova  · 

Ti potrebbe interessare

· di Antonio Vitillo

Tutto pronto per il Salone del motociclo che si terrà alla Fiera di Roma all'inizio del prossimo mese. Nuovi modelli, design, prove e educazione stradale per tutti

· di Redazione

Il club delle classiche parteciperà con un ampio spazio espositivo alla più importante manifestazione del settore dell'heritage, dal 20 al 23 ottobre a Padova