E fanno 17. Tante sono, ora, le società con la "patente" per effettuare test a guida autonoma in California. Le ultime due che si sono aggiunte al gruppo sono la Wheego Electric Cars e la Valeo North America.
Buona compagnia
Le due ultime arrivate - cita il Wall Street Journal - hanno ricevuto l'approvazione per effettuare test con un'auto a guida autonoma e un gruppo di quattro driver. Non sarà molto, ma intanto queste ambiziose e rampanti aziende si mettono al fianco di mostri sacri come Tesla, Cruise - a sua volta autorizzata ai test in California prima di essere acquistata dalla General Motors - e promettenti start up come Baidu e "Drive a.i.".
Dall'elettrico all'automatico
La Wheego è una società di Atlanta che ha importato negli Stati Uniti alcuni modelli costruiti in Cina e prima di metterli sul mercato li ha modificati per renderli utilizzabili a batterie e con motori elettrici. Ora puntando l'attenzione verso le auto connesse, in particolare studiando soluzioni che permettano alla intelligenza artificiale alla guida di una auto robot di interagire col mondo circostante.
Da Parigi agli Usa
La Valeo North America - a sua volta - è una "costola" di Valeo SA, azienda basata in Francia che produce una molteplicità di componenti, dai motori alle luci e ai tergicristalli, fino a parti per auto connesse e sistemi di assistenza alla guida. Il suo programma di test - chiamato Cruise4U - ha già ottenuto un discreto successo quando ha debuttato nello scorso mese di settembre alla periferia di Parigi. Qui nell'arco di 24 ore le auto di Valeo hanno girato per il 99% del tempo con guida totalmente autonoma.