Ultimo aggiornamento  19 agosto 2018 01:46

Un premio all'autobus più smart.

Redazione ·

Debutta il Sustainable bus of the year, inedito premio per l'autobus d'Europa più smart dell'anno. Il riconoscimento verrà consegnato a Rimini, nel corso della prima giornata di apertura al pubblico dell'Ibe (International Bux Expo) in programma dal 26 al 28 ottobre. L'iniziativa è stata presa dalla rivista specializzata "Autobus" allo scopo di promuovere presso la collettività e gli operatori del settore l'importanza del trasporto sostenibile, per la salute delle persone e dell'ambiente.

Non solo green

Conquisterà il primo posto il veicolo che dimostrerà di possedere una serie di requisiti, non solo in materia di impatto ambientale strettamente legato alle emissioni, ma anche in termini di inquinamento acustico, sicurezza, comfort per conducente e passeggeri, accessibilità ai disabili e flessibilità di servizio sia in ambito urbano che al di fuori dell'area metropolitana.

Tutti i veicoli in gara

Il premio - per questa prima edizione - è diviso in tre sezioni: Urban, Intercity e Coach. Nella prima si sfideranno il Mercedes Citaro Ngt, il Solaris Urbino elettrico e il Volvo electricity 10.7. Nella categoria Intercity in lizza Scania Interlink gas, Man Intercity e Setra S 415 Business. Gara a quattro, infine, nella sezione Coach con Volvo 9900 Vds, Vdl Futura double- decker, Irizar i8 e Iveco Evadys.

Tag

Autobus  · Mobilità  · Trasporto Pubblico  · 

Ti potrebbe interessare

· di Marina Fanara

Il Comune punta a una mobilità smart a impatto zero: quest'anno 12 bus elettrici, 9 nuove colonnine di ricarica e pensiline smart alle fermate. Ed è solo l'inizio

· di Colin Frisell

Ad annunciarlo il sindaco Sadiq Khan: a partire dalla fine dell'anno due delle linee più centrali saranno servite da una flotta di 51 nuovi mezzi "verdi"