Ultimo aggiornamento  19 maggio 2019 22:27

Toyota, Kirobo vi farà compagnia.

Paolo Borgognone ·

Si chiama Kirobo Mini, è un robot alto, da seduto, soltanto 10 centimetri e ti fa compagnia mentre guidi. O meglio, nelle intenzioni dei suoi creatori - quelli della Toyota- dovrebbe interagire con chi siede al volante grazie ai suoi "valori emozionali". 

Direttamente dallo spazio 

Kirobo Mini è piccolino ma non è un pivello: è già stato nello spazio per fare compagnia all'astronauta giapponese Kochi Wakata sulla stazione spaziale internazionale e adesso dovrebbe atterrare come "optional" su alcuni dei modelli più evoluti della Toyota, che lo ha inventato. 

Un amico comprensivo

Kirobo Mini è dotato di sensori che gli permettono di riconoscere il tono della voce e di telecamere che distinguono le espressioni facciali del suo interlocutore: è in grado di interagire anche cambiando il modo di approcciarsi e il contenuto dei propri discorsi, seguendo questi parametri. Muove le mani e anche la testa e - nelle intenzioni dei suoi creatori - è come "un bambino di cinque anni". 

Cuore Toyota

L'invenzione del mini robot da compagnia fa parte del progetto "Toyota Heart Project" una visione del futuro che vuole favorire l'interazione tra l'uomo e le macchine. Kirobo Mini funziona con una app dedicata e un sistema bluetooth ed è in grado anche di "imparare" e quindi di entrare in maggiore connessione con il suo interlocutore. Ad esempio sa riconoscere se un viaggio in auto è stato lungo oppure particolarmente trafficato, interagendo con il mezzo che lo trasporta: se chi guida è snervato da ore di fila il robottino emozionale lo "calma" con discorsi sensati e comprensivi. 

Amico da auto

A partire da questo inverno Kirobo Mini sarà in vendita ad un prezzo di circa 350 euro più un abbonamento mensile da circa 2,5 euro per la app. Ricordando che in media le persone passano 4,3 anni della loro vita in auto, Fuminori Kataoka, responsabile del progetto, ha dichiarato: "Provate a immaginare come potrebbe cambiare lo stile di guida se la tecnologia di Kirobo Mini fosse integrata nei veicoli Toyota. Abbiamo molto da imparare in merito al nostro comportamento e alle nostre emozioni durante la guida".

Tag

Kirobo Mini  · Robotica  · Toyota  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Borgognone

Grazie a questa tecnologia 3D sviluppata in casa, il costruttore tedesco ricrea un modello digitale della forma del veicolo in metà del tempo richiesto