Parigi - Si chiama Intelligent Mobility ed è la strategia Nissan per raggiungere con le sue vetture due obiettivi primari: zero emissioni e zero incidenti. Presente con la sua gamma di veicoli elettrici al Salone di Parigi, la Casa giapponese appare oggi convinta che la scelta di credere negli elettroni come carburante del domani sia stata quella giusta. E questo, nonostante gli investimenti fatti per imboccare la strada verde siano stati molto pesanti: “Sono sempre più i costruttori consapevoli che l’automobile a batteria rappresenti il futuro della mobilità”, dichiara Daniele Schillaci Executive Vice President Global Sales e Marketing di Nissan.
L'auto elettrica intelligente
Com’è avvenuto per la Apple nell’industria informatica, Nissan è stata nel settore delle quattro ruote una sorta di visionaria. Ed ha bruciato le tappe di un percorso, segnando la via per chi è arrivato dopo, che non solo dovrebbe portare l’auto a essere amica dell’ambiente ma è destinato a renderla un veicolo “pensante” e capace di limitare al massimo gli incidenti. In che modo lo spiega sempre Schillaci che sottolinea come i sistemi di guida autonoma e la connettività avranno sempre più un ruolo fondamentale sulle vetture Nissan: “Aiutando il pilota a gestire le situazioni maggiormente critiche e permettendo allo stesso tempo la massima efficienza nella marcia in modo da rendere le auto alimentate a corrente dei micro ecosistemi”. Già adesso, non a caso, su numerosi modelli, interfacce come il pacchetto Safety Shield consentono funzioni avanzate tipo la frenata di emergenza con il rilevamento dei pedoni o il riconoscimento della segnaletica stradale.
Elettrica che ricarica casa
Attraverso particolari colonnine bidirezionali V2G è invece possibile sfruttare l’energia stoccata negli accumulatori dei veicoli EV Nissan, per ridarla alla rete quando questi non vengono utilizzati: restituendo quella in eccesso si permette così ai clienti di Leaf una riduzione dei costi nella bolletta della luce. Auto a emissioni zero trasformate in delle centrali elettriche su quattro ruote. E' il presente che si trasforma in futuro.