Ultimo aggiornamento  13 novembre 2018 21:03

Su due ruote contro l'autismo.

Colin Frisell ·

Andare in bicicletta da Venezia a Roma non è proprio una passeggiata. Tra le due città ci sono quasi 650 chilometri e soprattutto una discreta quantità di salite appenniniche. Ma questa è la sfida che quattro businessmen nord irlandesi affronteranno nell'ultima settimana di settembre - con partenza il 27 di questo mese - e per una buona causa: la lotta all'autismo. Tutto quello che raccoglieranno, infatti, verrà devoluto all'associazione "Autism NI" che da oltre 25 anni si occupa di combattere questa malattia.

Allenatore d'eccezione

I quattro coraggiosi, Robert Fitzpatrick, Paul McMahon, Douglas Adams e David Bowen, per preparasi al meglio alla prova si stanno allenando a Belfast già da alcune settimane utilizzando le biciclette statiche di un centro commerciale della capitale nord irlandese, il CastleCourt, di cui Paul McMahon è direttore. Ad aiutarli è stato assunto un allenatore d'eccezione, Adam Keefe, capitano della squadra di hockey dei Belfast Giants e ambasciatori di Autism NI

Duro lavoro

I risultati - a sentire McMahon si vedono già: "Settimane di dura preparazione iniziano a dare i loro frutti - ha scritto il manager nel blog della associazione - e intanto siamo calati di peso. Adesso riusciamo a pedalare per 300 chilometri alla settimana senza difficoltà, arrivando a punte di 160 chilometri in un solo giorno, sia sulle bici statiche che sulle colline intorno Belfast". 

In aiuto di chi soffre

Una portavoce di "Autism NI" ha confermato che: "Tutto il denaro raccolto con questa iniziativa resterà all'interno del nostro Paese e sarà utilizzato per alleviare le difficoltà delle oltre 30.000 persone che in Nord Irlanda devono affrontare le conseguenze di questa malattia. L'autismo colpisce -dati alla mano - una persona su 100 nel Regno Unito con 300 nuove diagnosi ogni anno. 

Tag

Belfast  · Bici  · Nord Irlanda  · Roma  · Venezia  · 

Ti potrebbe interessare

· di Marina Fanara

Vince l'azienda con più "ciclisti". E' la Bike Challege 2016, promossa da FIAB: si terrà in autunno. Confartigianato: aumenta la produzione di bici e il numero di italiani che la...