Ultimo aggiornamento  19 ottobre 2019 11:20

Flash mob a Bari sulla sicurezza.

Redazione ·

Oltre 100 giovani di Bari e provincia hanno preso parte al ‘flash mob’ organizzato dall’Automobile Club di Bari-Bat in occasione dell’ottantesima edizione della Fiera del Levante. Con indosso la maglietta simbolo dell'iniziativa #GUARDALASTRADA e #MOLLASTOTELEFONO, la campagna di sensibilizzazione dell'ACI contro le distrazioni alla guida legate all’uso dello smartphone, i ragazzi e le ragazze hanno attirato l’attenzione dei visitatori, coinvolgendo il pubblico presente in un ballo sfrenato.

Mai usare il telefono al volante

“Non credo che guidereste a occhi chiusi – ha affermato provocatoriamente Francesco Ranieri, presidente dell’Automobile Club Bari-Bat - eppure è questo che accade quando prendiamo il telefono mentre siamo al volante per rispondere ad una telefonata o inviare un sms. Per decine di metri l’auto rimane senza controllo, conseguenza delle principali cause di incidentalità. L’ACI ha pensato e realizzato questa campagna pensando soprattutto ai giovani, che più di chiunque altro vivono in simbiosi con il telefono e con le app. L’obiettivo è quello di renderli consapevoli del grave pericolo che corrono a causa della distrazione, molto meglio non rispondere, ma attendere fino a quanto siamo arrivati a destinazione o una volta fermi”.

Un successo tra i giovani

“Vogliamo che il messaggio contenuto nel video della campagna rimanga sempre in mente e, soprattutto, sia messo in pratica, ha dichiarato Maria Grazia De Renzo, direttore dell'AC Bari-Bat - l'evento, il primo del suo genere e di questa portata nel nostro territorio, è stato un successo. Il flash mob ha appassionato un gran numero di giovani che si sono dimostrati entusiasti e collaborativi, tanto da condividere foto e video sui social, riportando il messaggio a parenti ed amici ed aumentando il numero dei coetanei coinvolti. Le iniziative in tema di sicurezza stradale non finiscono qui, riteniamo di aver dato un contributo per rendere i nostri giovani più coscienti al pericolo dello smartphone al volante. Non bisogna assolutamente abbassare la guardia, l’obiettivo è quello di mantenere alta l’attenzione di tutti, automobilisti, motociclisti, ciclisti, ma anche pedoni, su questo tema”.

Tag

Bari  · Sicurezza  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Il capoluogo pugliese ha ospitato una giornata di informazione e formazione, organizzata dalle istituzioni locali e dall'ACI, per sensibilizzare i giovani neopatentati

· di Redazione

Dal 10 al 18 settembre a Bari torna l'appuntamento fieristico. Grazie all'AC locale in rassegna anche car sharing, vetture storiche, sport, disabilità e sicurezza stradale