Ultimo aggiornamento  21 agosto 2019 13:37

Bear Driver: la sicurezza si impara giocando.

Redazione ·

Mamme e papà, siete terrorizzati dalla lunghezza del viaggio che dovrete affrontare in macchina con i pargoli? Temete che si annoino a morte  e inizino a chiedervi ogni 30 secondi se siete arrivati? I tecnici dell'Automobile Club di Romania potrebbero avervi risolto il problema, inventando un gioco adatto ai più piccoli per combattere la noia in auto e insegnare i rudimenti della sicurezza su quattro ruote

Un orso al volante 

Il gioco si chiama "Mr Bear Driver" ed è stato sviluppato dalla società "Pubblicis Romania" per conto dell'Automobile Club di Romania e finanziato dalla FIA - Fédération international de l'Automobile - nell'ambito del "2016 Junior Copilot Programme". Un simpatico orso alla guida di un pullman si deve districare in una giungla di segnali e divertenti trappole lungo la strada, insieme alla sua banda di amici, rigorosamente a quattro zampe. Secondo i suoi sviluppatori, il gioco ha una duplice funzione. Da un lato quella di tenere occupati i più piccoli durante un tragitto medio o lungo in auto. Dall'altro quello di essere educativo, visto che, come dicono gli stessi creatori: "insegna ai bambini le regole del traffico e li coinvolge nella sicurezza stradale". 

Il segreto svelato

E' in questa seconda parte che il gioco diventa magicamente didattico. Grazie all'utilizzo del sistema Gps, "Mr Bear Driver"  è in grado di capire a quale velocità sta viaggiando l'auto col piccolo che sta giocando. Un po' come per il popolarissimo "Pokemon Go" che tanto ha fatto parlare di sé in queste ultime settimane, il gioco dell'Automobile Club rumeno si inserisce nella vita reale. Se infatti la velocità dell'auto cresce, anche nel gioco succede la stessa cosa. E qui il divertimento diventa insegnamento. Se, infatti papà o mamma superano i limiti di velocità, nel gioco il bambino perde punti. Un preciso rispetto delle regole, invece, gliene fa guadagnare di extra. 

Bimbi a guardia dei genitori

Attraverso il gioco gli sviluppatori sperano di insegnare ai più piccoli che ci sono delle regole che si devono assolutamente rispettare quando si è sulla strada. in questo modo, si spera, saranno i piccoli a diventare "guardiani" del comportamento dei loro genitori dietro il volante. Il gioco è disponibile per il download sulla piattaforma "Google Play" e presso l'App Store.

Tag

Automobile Club  · FIA  · Romania  · 

Ti potrebbe interessare