Da oltre venti anni l'Hackney Carriage Drivers - una compagnia di taxi del nord di Londra - organizza il Magical Taxi Tour, un viaggio verso il parco di divertimenti di Disneyland Parigi per bambini affetti da gravi patologie e ricoverati negli ospedali della capitale. Quest'anno l'iniziativa benefica avrà luogo nel corso del prossimo fine settimana, tra il 16 e il 18 di questo mese.
Tutti volontari
L'operazione, giunta alla 23esima edizione, rappresenta uno dei più importanti eventi di beneficenza a Londra. I tassisti di Hackney - un'area molto vasta del nord est della città che confina da un lato con il Queen Elizabeth Olympic Park e dall'altra con la zona di Islington - mettono a disposizione i loro mezzi, oltre un centinaio, per accompagnare i piccoli ricoverati del Great Ormond Street Hospital e altri nosocomi pediatrici, scortati dalle famiglie, dai medici e da uno staff di volontari, fino al parco di divertimenti parigino.
Un corteo lungo 5 chilometri
Per realizzare l'impresa - un serpentone formato da 100 taxi, ambulanze, mezzi di soccorso del Royal Automobile Club e scortato sia dalla polizia britannica che dalla gendarmeria francese e che arriva ad essere lungo quasi 5 chilometri - ci si affida interamente alla beneficenza. I tassisti mettono a disposizione i loro mezzi e i circa 1.500 euro a testa necessari per l'operazione vengono raccolti attraverso una raccolta fondi e eventi a scopo benefico lungo tutto il corso dell'anno.
Il sindaco al via
Come sempre anche quest'anno la partenza - fissata come abbiamo detto per venerdì 16 - avverrà a Canary Wharf dove sarà organizzata una colazione per i bambini, per gli autisti, gli accompagnatori e chi avrà contribuito con una donazione. Quindi, solitamente alla presenza del sindaco di Londra che taglia un nastro rosso davanti al primo dei taxi in fila, si parte. Il serpentone muoverà alla volta di Dover. Qui tutti saliranno sul ferry che li porterà fino a Calais da dove il viaggio proseguirà alla volta di Disneyland per una tre giorni indimenticabile sia per gli adulti che soprattutto per i piccoli.
4.400 bambini felici
Nata nel 1994 - l'anno dell'apertura di Disneyland Parigi - con circa 50 taxi, il Magical Taxi Tour ha finora regalato un sorriso e un ricordo indelebile a circa 4.400 bambini, grazie alla generosità di grandi compagnie e di piccoli donatori. In questi anni oltre 2.200 taxi sono stati coinvolti nell'evento: il numero massimo in un'edizione si è avuto nel 2000 quando 125 cabs attraversarono la Manica. Anno in cui, per la protesta dei pescatori che aveva bloccato il porto di Dover, la società che gestisce l'Eurostar - il treno che collega Londra a Parigi - ha offerto a tutti un passaggio gratis a bordo di uno dei propri convogli.