La pista ciclabile più lunga del mondo? Il primato spetta al Canada dove, tra qualche mese, verrà completato un tracciato "car free" di ben 24 mila chilometri, senza alcuna interruzione. Si chiama Great Trail e sarà inaugurato nel 2017, in occasione del 150esimo compleanno della nazione della foglia di acero. Un percorso coast to coast tra il versante Atlantico e Pacifico del secondo Paese più esteso del globo: da Saint John's, nell'Isola di Labrador, sulla punta sud occidentale, fino a Vittoria, sull'isola di Vancouver, nell'estremo est.
Una highway vietata alle auto
Il divieto per le auto sarà assoluto sull'intera gigantesca bici-autostrada che attraverserà 13 province fino alla foce del fiume Mackenzie, toccando ben 15mila località canadesi (tra cui grandi città come Montreal, Ottawa, Toronto, Calgary e Vancouver), zone rurali, laghi, montagne e vasti territori incontaminati.
D'inverno, in fat bike o sugli sci
L'opera, i cui lavori sono iniziati nel 1992 e al momento sono completati sull'87% del tracciato, è stata finanziata con risorse pubbliche e private. Oltre che in sella alla bici, sul Great Trail si potrà transitare pure sui pattini, a piedi o a cavallo. Ma d'inverno sarà necessario montare su una fat bike oppure optare per gli sci di fondo.