Ultimo aggiornamento  15 novembre 2019 08:37

Diesel, exit strategy Renault in Europa.

Redazione ·

La notizia arriva dall’agenzia stampa internazionale Reuters che riporta l’esito di un meeting interno a Renault prima della pausa estiva: a seguito del dieselgate e dei nuovi parametri imposti dall’Unione Europea sulle emissioni, il costruttore francese rivede le strategie riducendo nel lungo periodo l’impegno sull’auto a gasolio.

Malgrado i forti investimenti sul diesel a seguito dello scandalo emissioni, nella riunione di luglio il direttore delegato alla competitività di Renault, Thierry Bolloré, ha tracciato un quadro di incertezza sulle prospettive del gasolio, soprattutto nel Vecchio Continente. Secondo una fonte di Reuters, Bollorè avrebbe evidenziato come “le norme più rigide e le nuove metodologie per i test in condizioni reali di traffico aumenterano i costi di questa tecnologia, al punto da portare il diesel fuori dal mercato. All'inizio dell'anno nessuno si sarebbe posto il problema, ma da adesso ci chiederemo sempre se il diesel sopravviverà”.

L'offerta diesel di oggi

Le indiscrezioni trapelate fissano al 2020 la fine del diesel nel segmento B (dove le protagoniste Renault sono Clio e Captur) e per alcuni modelli del segmento C, presidiato con Mégane, Scénic, Koleos e Kadjar. Nella fascia A delle piccole utilitarie, Twingo non è già più disponibile con motori a gasolio. Appare comunque difficile che in poco più di tre anni possa scomparire totalmente il diesel dai listini della casa francese, non solo per le enormi risorse spese finora su questa alimentazione, ma soprattutto perché le motorizzazioni diesel hanno ancora un peso fortissimo nell’offerta Renault: il 52% dei modelli Clio in listino sono diesel e la percentuale sale a 59% per Mégane, 64% per Captur, 75% per Espace, 76% per Scénic, 77% per Talisman e addirittura 86% per Kadjar. Si attende una dichiarazione ufficiale di Renault sulla vicenda anche se - come sottolinea l’agenzia Reuters - nessun portavoce del gruppo ha voluto ancora commentare l’indiscrezione.

Tag

Captur  · Clio  · Diesel  · Dieselgate  · Espace  · Kadjar  · Megane  · Renault  · Scenic  · Talisman  · Twingo  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Il governo austriaco avrebbe in progetto di fermare le vendite dei motori a gasolio entro il 2025. Sarebbe il quarto Stato dopo Olanda, Norvegia e India