Il paese più amico delle auto elettriche, e dei relativi proprietari? Non ci sono dubbi, la Norvegia. Non solo in questa terra ci sono mediamente più auto elettriche che in ogni altro angolo del mondo, soprattutto grazie ad una generosa politica di incentivi e di detassazione, ma ora il Paese si è anche dotato della stazione di ricarica veloce più grande del pianeta.
Tutti a Nebbenes
Per trovarla bisogna andare ad una cinquantina di chilometri da Oslo, raggiungendo un paesino finora sconosciuto ai più, Nebbenes. Qui alla fine della settimana passata si sono dati appuntamento diverse centinaia di proprietari di auto elettriche - di cui almeno 150 clienti Tesla - per la cerimonia di apertura del nuovo impianto che può caricare 28 auto contemporaneamente.
Carica veloce
Tra le caratteristiche del centro di Nebbenes quella di essere del tipo DC a carica veloce, molto meno diffuso rispetto al Level 2AC, che ricarica molto più lentamente. Siti di questo genere si trovano - soprattutto grazie a Tesla - in particolare in California. Questo sistema di ricarica veloce, oltre a richiedere maggiori quantità di energia, presenta anche dei problemi di standardizzazione. Esistono, infatti, tre tipi differenti di colonnine di ricarica, tra loro poco compatibili: una nata in Asia e particolarmente dedicata alla Nissan Leaf (standard CHAdeMO) e una sviluppata in Germania e negli Stati Uniti (Combine Charging Standard). Tesla, infine, utilizza un proprio standard, Supercharger, anche se ha in commercio degli adattatori che permettono alle sue auto di ricaricarsi anche utilizzando il sistema CHAdeMO.