Una Fiat 500 del 1957 fatta tutta di mattoncini colorati. Un sogno per generazioni di appassionati della Lego - grandi e piccini - che potrebbe diventare realtà grazie al progetto di un italiano, Gabriele Zanotti. Questi ha proposto al gigante danese un kit di montaggio da 1.157 mattoncini per ricreare fin nei minimi dettagli l'utilitaria torinese, voluta dal Presidente Fiat Valletta e realizzata dall'ingegnere Giocosa e prodotta fio al 1975.
Nei minimi particolari
Quello che stupisce è l'eccezionale fedeltà anche ai dettagli. Nella 500 di Lego si potranno aprire sia le portiere che il cofano, così come la capote. Perfettamente riprodotto il portapacchi posteriore - ovviamente rimovibile - con tanto di valigia all'interno. Il vano anteriore, anch'esso apribile, contiene ruota di scorta, serbatoio e una cassetta degli attrezzi. Il vano posteriore ospita una replica del celebre bicilindrico da 500 centimetri cubici. L'interno dell'abitacolo è personalizzato con stampa per il cruscotto e il tachimetro e ha sedili mobili, pedali e freno a mano.
Video tutorial
La proposta è apparsa sul sito di Lego Ideas, il settore della società di giocattoli che si occupa di raccogliere e vagliare le nuove proposte da realizzare e commercializzare. Ad accompagnare la descrizione, anche un divertente video che mostra gli aspetti più divertenti e significativi del progetto, che sta destando l'attenzione degli appassionati del mattoncino made in Denmark.