Ultimo aggiornamento  25 maggio 2019 05:14

Distinguished Gentleman's Ride, in sella per la salute.

Andrea Cauli ·

Domenica 25 settembre non passeranno inosservati i migliaia di distinti signori e signore che si sono dati appuntamento in centinaia di città nel mondo: avranno indosso i loro vestiti migliori, giacche ben stirate complete di pochette e cravatta, ed inforcheranno le motociclette classiche e d’epoca.

Raccogliere fondi per la ricerca

Lo scopo della manifestazione è quello di raccogliere fondi e di sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi legati all’andrologia, in modo particolare per la ricerca sul cancro alla prostata, (la seconda tipologia di tumore per gli uomini dopo quello alla pelle) e per finanziare programmi di assistenza psicologica volta alla prevenzione del suicidio. L'evento si chiama “Distinguished Gentleman’s Ride” ed è stato ideato quattro anni fa a Sidney da Mark Hawwa, ispirato dalla foto che ritraeva Don Draper, il protagonista di “Mad Man”, in sella di una Matchless G3LS del 1957.

25 città italiane coinvolte

In Italia sono 25 le città coinvolte, tra le quali: Bari, Bologna, Brescia, Firenze, Milano, Roma, Torino, Udine e Verona. Alla manifestazione sono ammessi solo i veicoli rigorosamente classici, (che, di consueto, non circolano tutti i giorni), come: Bobber, Tracker, Scrambler, Cafè Racer, Old School Chopper, Classic Scooter, Modern Classic, Brat Styled e Sidecar, bandite, quindi, le sportive e da cross, i motard, gli scooter moderni, ma anche i Quad.

Il successo delle edizioni precedenti

L'evento nel corso degli anni ha riscosso sempre un grande successo: oltre 2.500 motociclisti in 64 città nel 2012, 11.000 in 145 città nel 2013, saliti a 20.000 in 58 Paesi nel 2014. Lo scorso anno hanno partecipato in 37.000, 410 le città e 79 le Nazioni coinvolte.

Obiettivo, raggiungere i 5 milioni di dollari  

Le donazioni sono gestite dalla “Movember Foundation”, la più grande organizzazione di andrologia del mondo, che ha potuto contare su 277.000 dollari nel 2013, saliti a 1,5 milioni nel 2014 e 2,3 milioni nel 2015. Quest'anno l’obiettivo è di arrivare a 5 milioni di dollari.

Partecipazione gratuita

Distinguished Gentleman's Ride 2016 è aperta a tutte le età. Per questa edizione sono previsti oltre 50.000 motociclisti in 500 città nel mondo. L’iscrizione è obbligatoria, bisogna completare il format direttamente sul sito web della manifestazione: non è previsto alcun costo di partecipazione ma è ovviamente possibile (ed auspicabile) effettuare le donazioni, facoltative e di qualsiasi importo.

Tag

Moto  · Motociclista  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Dal 9 all’11 settembre a Mandello del Lario comincia la festa che finirà nel 2021, anno del centenario. Eventi, prove ed emozioni per gli appassionati dell’Aquila su due ruote