Ultimo aggiornamento  25 agosto 2019 22:23

Pebble Beach, medaglia d'oro all'Italia.

Cesare Gasparri Zezza ·

Pebble Beach (California) - Anche quest’anno, la vettura che si è aggiudicata l’ambito titolo del Pebble Beach Concours d'Elegance è italiana. Si tratta di una Lancia Astura Cabriolet, disegnata da Pininfarina nel 1936. E' la prima volta che una Lancia vince il prestigioso concorso californiano.

Il doppio premio Lancia

Alle 17,30 in punto, ora locale, è stato il presentatore Derek Hill a proclamare il successo dell'auto italiana, che già aveva conquistato il premio European Classic Early, quale vincitrice del Concorso di Eleganza. Il Concours d’Elegance dal 1950 è un appuntamento fisso a Pebble Beach per le auto e i suoi appassionati. Storia, stile, artigianalità, mondanità e passione, una via di mezzo tra Ascot e il Concorso di Eleganza di Villa D’Este: auto tirate a lucido e appassionati “in alta uniforme”.

Un successo di pubblico

Una giornata lunga quella che ha portato l’italiana sul gradino più alto del podio, iniziata verso le cinque di mattina quando le circa 200 “vecchie signore” hanno sfilato per prendere posto sul green davanti ad un nutrito gruppo di appassionati. Con il passare delle ore il golf di Pebble Beach è stato preso da assalto da diverse migliaia di fans che non si sono lasciati impaurire dal prezzi dei biglietti: 325 dollari per il solo accesso, 2.500 dollari per il pacchetto Hospitality ( gran parte dell’incasso verrà devoluto in beneficenza).

Proprietà illustre

Il proprietario della vettura che si è aggiudicata il titolo quest'anno si chiama Richard Mattei, di Paradise Valley in Arizona ed è un appassionato collezionista di Alfa Romeo. Mattei ha tenuto a ringraziare la squadra che ha contribuito a ripristinare la vettura oggetto di un lungo restauro durato 6 anni. L’Astura prima di essere di Mr Mattei è appartenuta a Eric Clapton che la descrisse come “the most fun I’ve had offstage and out of bed”, la cosa più divertente che ho avuto fuori dal palco e fuori dal letto.

Pezzo storico

La Lancia è una delle sei cabrio a quattro posti che in origine furono costruite per un distributore in provincia di Biella. La vettura si distingue per la strumentazione inglese, il vetro laterale curvo e per delle gonne che coprono le ruote posteriori. Nel 1962 la vettura fu scoperta in Inghilterra, nascosta dietro da una siepe e in pessime condizioni. La Pininfarina,  riconoscendone il valore storico, si offri di restaurarla a proprie spese per evitarle la demolizione. Successivamente l'auto venne acquistata da Eric Clapton.

Tag

Isotta Fraschini  · Lancia  · Pebble Beach  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

La Vision Mercedes-Maybach 6: da Stoccarda alla California lusso e tecnologia da cinque stelle per il prototipo di una coupé esclusiva a zero emissioni