Le station wagon tengono famiglia. E anche mercato. La quota delle familiari in Italia è stabile al 7,4% e in questo inizio di 2016 sembra resistere all’avanzata di suv e crossover.
La più venduta nei primi 7 mesi è l’Audi A4 con 8.131 unità, il 56,1% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno grazie al lancio della nuova generazione. Secondo posto tra le station più amate dagli italiani è la Peugeot 308 con 7.942 vetture vendute e una crescita del 21,3% nei confronti del 2015. Podio anche per la Volkswagen Passat con 6.386 immatricolazioni che supera allo sprint grazie agli ottimi risultati del mese di luglio, la Ford Focus ferma al quarto posto con le sue 6.319 unità.
Quinto posto per la Renault Clio, un’auto che sembra conquistare gli italiani anche nella versione “allungata” Sporter da 5.925 esemplari in sette mesi. Buon risultato anche la Bmw Serie 3 che pur perdendo il confronto alla distanza con la rivale Audi A4 si spinge fino a 5.798 unità, salendo di oltre il 44%.
In crescita anche i modelli che seguono: la Skoda Octavia a 4.657 (+16,8%), Opel Astra 4.603 (+9,5%), Toyota Auris (+12,2%) e Volkswagen Golf (+6%).
La top ten delle station wagon più vendute in Italia nei primi 7 mesi del 2016 è:
1) Audi A4 8.131 unità
2) Peugeot 308 7.942
3) Volkswagen Passat 6.386
4) Ford Focus 6.319
5) Renault Clio 5.925
6) Bmw Serie 3 5.798
7) Skoda Octavia 4.657
8) Opel Astra 4.603
9) Toyota Auris 3.796
10) Volkswagen Golf 3.177