Ultimo aggiornamento  18 settembre 2018 23:57

Autostrade "navigabili" a costo zero.

Marina Fanara ·

E' la new entry dell'estate per chi quest'anno sceglie l'autostrada per andare in vacanza: navigare gratis e senza limiti di tempo e, soprattutto, senza esporsi alle micidiale distrazione di consultare internet durante la marcia. Basta fermarsi in un'area di servizio e, tra un caffè e l'altro o facendo due passi nell'area circostante, si potrà usare il Wi Fi senza spendere nulla.

Una pausa nella "rete" di Autostrade

Da Milano a Napoli, da Bologna a Taranto, sulla Firenze-Pisa, sulla Genova-Ventimiglia e fra Torino e Trieste. Insomma, sugli oltre 3.000 chilometri di asfalto gestite da Autostrade per l'Italia, in ognuna delle 203 aree di servizio (una ogni 28 chilometri) disseminate sulla rete, sia all'interno che all'esterno, la connessione a internet è a costo zero e senza "orario". Basta individuare sul proprio smartphone l'hot spot "Autostrade per l'Italia Free Wi-Fi" per attivare la connessione.

In più, per conoscere in tempo reale le condizioni del traffico, la dislocazione dei Tutor, la stazione di servizio dove il carburante è più conveniente o gli itinerari più belli durante il viaggio, può essere utile scaricare My Way, l'app aggiornata e gratuita di Autostrade, disponibile su Apple e Android.

Megabyte in regalo in 100 Autogrill

Anche Autogrill regala megabyte a chi sosta in uno dei 100 punti di ristoro in cui è stato attivato l'internet gratuito (entro la fine dell'anno sarà esteso anche alle altre 250 aree del marchio). In elenco, per fare qualche nome, ci sono la mega struttura Chianti, tra Firenze Sud e l'uscita Incisa - Reggello, la Secchia ovest, nei pressi di Modena e la Villoresi Ovest sulla Milano Laghi. Ma il Wi Fi gratuito si può trovare anche in molti Autogrill sull'autostrada adriatica Bologna-Taranto e sulla A3 Salerno-Reggio Calabria.

La connessione viaggia sulle reti Tim e, al momento, si interrompe dopo mezz'ora, ma è possibile ricollegarsi all'infinito. Inoltre, con una sola registrazione, si può accedere in maniera automatica a tutti gli internet point di Autogrill aperti al pubblico. 

Tag

Area di servizio  · Autostrade  · Internet  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

La classifica stilata dai cittadini tedeschi sui 5 motivi per cui le autostrade in Germania non sono così esemplari: al primo posto l'asfalto dissestato

· di Marina Fanara

La concessionaria Ativa annuncia la revoca degli abbonamenti agli oltre 30 mila pendolari ma regione e comuni dell'hinterland chiedono di abolire tutti i caselli

· di Marina Fanara

Aumentano le auto sulla rete Anas e sulla Salerno - Reggio Calabria. Traffico intenso ma scorrevole e senza grandi disagi nel week end più "critico" dell'esodo estivo

· di Marina Fanara

Il ministero Infrastrutture e trasporti presenta un piano per la digitalizzazione di strade e autostrade:"Le opere utili devono essere anche intelligenti"

· di Marina Fanara

Non ci si limita più al solo conversare. Chat, selfie e messaggi ormai dilagano sulle strade di tutto il mondo e gli incidenti per distrazione aumentano