Nonostante il violento incendio che in questi giorni ha già distrutto 60 case e bruciato oltre 50.000 acri di terreno i funzionari governativi della Contea hanno dato il via libera affinché i 21 eventi previsti per la Classic Car di Monterey dal 17 al 21 Agosto si possano svolgere regolarmente.
Il mondo in mostra
La manifestazione comprende una serie di esposizioni d'auto, gare di vetture da corsa storiche, aste e il Pebble Beach Concours d’elegance è il più grande evento al mondo del suo genere. Si pensi che l'anno scorso il valore delle vetture aggiudicate all’asta ha superato i 390 milioni di dollari e il valore complessivo del parco auto (battute all’asta, più quelle esibite nelle diverse manifestazioni) ha sfiorato i 9 miliardi di dollari.
Quest’anno, tra i vari gioielli in catalogo, la Casa d’Aste Gooding & Co presenta un raro esemplare di Ferrari 166 MM Berlinetta. Si tratta del telaio 0046M, costruito nel 1950 e inizialmente utilizzato come auto ufficiale dalla Casa di Maranello. Dalla livrea realizzata dalla Touring Superleggera è la 18esima di 25 barchette su meccanica Ferrari 166 e inizialmente affidata a Giuseppe “Nuccio” Bertone, figlio del fondatore dell’omonima carrozzeria. L’allora giovane pilota torinese la fece debuttare in corsa il 24 aprile 1950 alla Mille Miglia dove si classificò 14esimo assoluto e terzo di categoria con il numero 652. Successivamente il futuro boss della Carrozzeria Bertone concluse all’11esimo posto assoluto e 5° di classe alla Coppa d’Oro delle Dolomiti.