Ultimo aggiornamento  16 febbraio 2019 10:48

Audi R8 Spyder V10, al via gli ordini.

Marco Perugini ·

Al prezzo di 184.400 euro si può già ordinare la nuova Audi R8 Spyder V10, la supersportiva con quattro anelli presentata in anteprima mondiale al Salone di New York e poi a Torino in occasione del Salone Parco del Valentino. Pur conservando i tratti identitari della versione precedente, la nuova Spyder punta sull’evoluzione tecnologica di materiali, dotazioni e motore per esaltare eleganza, prestazioni e piacere di guida. L’arrivo nelle concessionarie è previsto in autunno.

Cilindri on demand

Una nuova struttura con componenti in alluminio e fibra di carbonio permette il contenimento del peso e una maggiore rigidità torsionale, migliorando l’handling e la protezione in caso di incidente. Il nuovo motore aspirato con 10 cilindri a V di 5.200 centimetri cubici e 540 cavalli è più potente (+15 cavallli rispetto al passato), attento all’ambiente (-33 g/km di C02 nel ciclo combinato) e ai consumi (-1,6 litri di carburante per 100 chilometri) grazie alla tecnologia Audi cylinder on demand che spegne in determinate condizioni 5 dei 10 cilindri, in abbinamento al sistema Start & Stop e alla funzione di marcia per inerzia.

Fino a 318 km/h

La nuova R8 Spyder raggiunge i 318 km/h e scatta da 0 a 100 chilometri orari in 3,6 secondi. Il controllo della trazione integrale permanente è evoluto per integrarsi con il cambio S-tronic a sette rapporti con paddle al volante e con tutti i sistemi elettronici che supportano il conducente, migliorando il comportamento della vettura e gli standard di sicurezza attiva. L’Audi drive select permette la regolazione manuale o automatica dei settaggi di motore, sterzo, cambio e sospensioni per adattarli in tempo reale alle condizioni di guida. L’Audi connect si interfaccia con lo smartphone proponendo sul virtual cockpit chiamate e messaggi in arrivo.

Capelli al vento in 20 secondi

La capote in tessuto trova spazio nel vano posteriore ed è azionata da un meccanismo elettroidraulico che la solleva in 20 secondi, pure in movimento fino a 50 km/h. La ricerca di maggiore comfort si evince anche dalla riduzione dei fruscii aerodinamici nell’abitacolo di almeno l’80% con l’impiego di un inedito frangivento in tessuto sintetico.

Tag

Audi  · R8  · Sportive  · Spyder  · 

Ti potrebbe interessare

· di Edoardo Nastri

Le luci sono gli occhi delle auto. Negli ultimi anni le Case hanno investito nello sviluppo di nuovi sistemi. Ecco l’evoluzione dei gruppi ottici e come funzionano

· di Enrico Artifoni

Ancora in crescita (+2,9%) le immatricolazioni a luglio, ma solo grazie al boom dei noleggi e delle vendite a società. Bene la nuova Fiat che batte la regina Golf

· di Monica Secondino

Quattro per quattro, lo sviluppo del brand del lusso tedesco, gli investimenti, le performances nel nostro Paese. Un incontro con Fabrizio Longo, numero uno in Italia