Ultimo aggiornamento  26 ottobre 2020 08:55

In tour per la sicurezza.

Redazione ·

Duemilacentoquarantanove chilometri (come andare in auto da Palermo a Francoforte), quattro Stati, nove città: il tutto in 96 ore, partendo dalle spiagge di Miami, in Florida, per approdare ai pozzi petrolio di Fort Worth, capoluogo della Contea di Tarrant in Texas. 

In tour per la sicurezza

Sono i dati chiave di "Safe Cars Save Lives" l'ultima iniziativa in ordine di tempo della NHTSA - l'Amministrazione nazionale americana per la sicurezza del traffico autostradale - che si svolge dal 9 al 13 di agosto nel sud degli Stati Uniti. Un gruppo di esperti girerà con un pullman per attirare l'attenzione del pubblico su alcuni fattori chiave della sicurezza stradale: tenere sotto controllo gli eventuali richiami di auto da parte delle case, la condizione delle gomme, l'installazione corretta dei seggiolini e il problema dei colpi di calore in auto. Un'esperienza utile che meriterebbe di essere ripresa anche da noi, specialmente in questo periodo di "bollini" di vari colori per i trasferimenti nelle zone di vacanza. 

Team di esperti 

Il tour si mette in marcia da Miami e il 9 agosto e nel corso dei quattro giorni successivi attraversa anche Orlando, Tampa e Tallahassee, sempre in Florida, attraversa il confine con l'Alabama per fermarsi a Mobile, quindi fa sosta a New Orleans in Louisiana e si conclude in Texas con tre tappe, Houston, San Antonio e Fort Worth. A bordo del pullman un gruppo di esperti che spiegheranno al pubblico le semplici ma fondamentali regole per essere al sicuro a bordo delle proprie auto. In particolare l'attenzione si focalizza su cosa fare se il mezzo viene richiamato dal produttore per un difetto. Negli USA ogni anno milioni di veicoli subiscono questo destino ma almeno un quarto degli automobilisti non sa come comportarsi e rischia di non sottoporre l'automobile ai dovuti controlli. Altri argomenti trattati dai mini corsi che si svolgono durante il tour riguardano gli effetti della non corretta pressione delle gomme, i consigli sull'uso strategico dei seggiolini per i più piccoli e le raccomandazioni sui colpi di calore in auto, un'eventualità tristemente alla ribalta della cronaca nei mesi estivi. 

Contributi importanti 

"Andiamo dagli automobilisti, visitiamo le loro comunità per spiegargli che la sicurezza dei loro veicoli significa la sicurezza dei loro cari - ha dichiarato Mark Rosekind, Amministratore della NHTSA - e per fargli capire quanto facile sia mettersi al riparo da sorprese con piccoli, fondamentali accorgimenti". Anche il Segretario Generale dei Trasporti, Anthony Foxx, ha sottolineato l'importanza del tour: "E' estate, la stagione dei viaggi e vogliamo dare a tutti le notizie utili per viaggiare in sicurezza. Ci rimbocchiamo le maniche perché crediamo nel messaggio che auto più sicure possano salvare delle vite". 

Tag

NHTSA  · Sicurezza  · Stati Uniti  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Borgognone

Come lavora l’Nhtsa, l’ente federale statunitense, per stabilire quali siano i veicoli più sicuri sul mercato