Con 10 milioni di impression e 3,5 milioni di visualizzazioni web la campagna social ACI #GuardaLaStrada e #MollaStoTelefono ha superato, a sole due settimane dal lancio, gli obiettivi fissati, riuscendo a raggiungere il target di 7,5 milioni di giovani tra i 18 e i 29 anni.
Milioni le visualizzazioni del video clip con Mandelli
Il video clip che ha per protagonista Francesco Mandelli, infatti, ha totalizzato oltre 1.750.000 visualizzazioni Facebook e Instagram, 1,5 milioni su Google, quotidiani e agenzie stampa online e portali di utilità, 150mila su YouTube e oltre 100mila su Twitter.
Grande spazio anche dai media tradizionali
Dati particolarmente significativi, ai quali vanno aggiunti i milioni di lettori, telespettatori e radioascoltatori raggiunti grazie al grande spazio offerto dalle principali testate nazionali di stampa, radio e televisione a una campagna ideata per sensibilizzare i giovani sui rischi della distrazione al volante, soprattutto quando causata dall’uso scriteriato di cellulari e smartphone.
Tantissime, inoltre, le viralizzazioni spontanee sostenute da blogger, celebrità e personalità pubbliche che hanno condiviso il video sui loro profili o postato la foto nella quale indossano la maglietta-simbolo della campagna; maglietta che chiunque può realizzare, scaricando la grafica all’indirizzo http://www.aci.it/guardalastrada.html.
Sticchi Damiani: mantenere alta l’attenzione
“Di fronte all’incremento degli incidenti mortali, in larghissima parte causati dalla distrazione alla guida anche per l’uso del telefono – ha commentato il Presidente ACI Angelo Sticchi Damiani – avevamo il dovere di intervenire subito e con efficacia”. La guerra per la sicurezza non può, naturalmente, considerarsi conclusa – ha sottolineato Sticchi Damiani – “ma riteniamo di aver dato un contributo a rendere più coscienti i nostri giovani del pericolo dello smartphone al volante. L’affermazione di questa campagna ci incoraggia a proseguire senza sosta con l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione di tutti gli utenti della strada sul tema della sicurezza.”
Anche in vacanza
La campagna ACI proseguirà fino a domenica 7 agosto: il week-end dell’anno nel quale si registrerà la massima intensità del traffico automobilistico. Anche in vacanza, dunque, #MollaStoTelefono e #GuardaLaStrada.