Ultimo aggiornamento  14 agosto 2020 04:09

USA: duello al sole.

Redazione ·

Tornano a sfidarsi - in pista e su strada - le auto ad energia solare più innovative del pianeta. La settima edizione della American Solar Challenge prevede gare su un circuito in Pennsylvania e quindi sulle strade del Midwest degli Stati Uniti, da Brecksville, in Ohio, a Hot Springs, South Dakota. Ventuno i team iscritti, tutti provenienti da università americane e canadesi, più una squadra svizzera,

Prima sfida in pista

Teatro del primo appuntamento il Pittsburgh International Race Complex di Wampum, in Pennsylvania. dove le auto ad energia solare sono  chiamate, nel corso del weekend, a confrontarsi in una sfida di velocità ma non solo. Abilità di guida, manovrabilità, rapidità nei Pit Stop sono le altre caratteristiche valutate dalla giuria. Naturalmente quando si parla di velocità non si intende quella delle auto di Formula 1 o delle Indycar. Questi veicoli non superano gli 80 chilometri all'ora ma il principale obiettivo dei partecipanti è quello di stare in pista il più a lungo possibile. Se c'è il sole, naturalmente. 

Poi tutti in strada

Dopo le prove in circuito, le vetture realizzate dagli universitari americani scenderanno in strada per uno straordinario viaggio attraverso il MidWest degli Stati Uniti. Quasi 2900 chilometri da affrontare in sette tappe - con partenza il 30 luglio e arrivo il 6 agosto - e l'attraversamento di altrettanti Stati (Ohio, Indiana, Missouri, Illinois, Kansas, Nebraska e South Dakota) dalle Sagamore Hill fino alle Southern Black Hills. 

Omaggio al centenario dei parchi

Ciascuna tappa del viaggio partirà o si concluderà presso un parco nazionale, rendendo omaggio a un particolare anniversario: la nascita del National Park Service, voluto proprio un secolo fa dall'allora Presidente degli Stati Uniti Woodrow Wilson. Oggi negli Stati Uniti il servizio dei parchi nazionali impiega più di 20.000 rangers e 212.000 volontari per la protezione e la conservazione di 412 aree di interesse storico, paesaggistico e naturalistico.

Tag

Energia solare  · Innovazione  · Stati Uniti  · 

Ti potrebbe interessare