Ultimo aggiornamento  17 dicembre 2018 17:22

Audi Q7 e-tron, il suv con la spina.

Alessandro Marchetti Tricamo ·

Audi lancia la versione e-tron ibrida plug-in della Q7. Un motore elettrico abbinato al tradizionale 6 cilindri 3.0 TDI diesel: "E' il meglio di due mondi", così Ulrich Hackenberg, ex responsabile ricerca e sviluppo del marchio tedesco aveva definito il sistema ibrido plug-in negli anni scorsi.

Quattro cerchi elettrici

Coinvolto nello scandalo del dieselgate, Hackenberg a Ingolstadt non c'è più, la tecnologia però resta ed è la linea di partenza verso quel nuovo mondo digitale che vedrà lanciare nel 2018 un suv Audi completamente elettrico da 500 km di autonomia. E molto altro visto che entro il 2025 il gruppo Volkswagen ha annunciato di voler introdurre sul mercato ben 30 modelli elettrici con i diversi marchi. Audi compresa.

La prima della specie

Un futuro vicino. Almeno a vedere la nuova Q7 e-tron Quattro in grado di viaggiare, su un ciclo di omologazione, per 56 km a zero emissioni spinta solo dal motore elettrico. Il 3.0 TDI diesel in questa fase è spento e assiste silenzioso all'effetto che fa vedere un'auto da oltre 2 tonnellate girare in città senza rumore e gas di scarico. Non è male. Semmai la perplessità è nell'aver accoppiato all'elettrico un diesel piuttosto che un benzina, scelta che fa alzare i prezzi (la produzione di un motore a gasolio è più costosa e implica l'adozione di trappole per le polveri sottili e gli ossidi di azoto) e chiude le porte all'auto a Cina e Stati Uniti, dove il gasolio non è mai stato apprezzato. 

Coppia da supercar

Strategie a parte, la Q7 e-tron è l'ennesima conferma che un'auto attenta all'ambiente non ha alcun compromesso in termini di spazio e prestazioni: il grande pacco batterie da 17,3 chilowattora, ricaricabile (poco) nelle decelerazioni, a una colonnina o a una presa di corrente, sparisce nel telaio e la coppia massima di 700 Nm è un biglietto da visita da sfoggiare alla prima accelerazione. Su tutto poi la sicurezza garantita dalla lunga serie di sistemi di assistenza alla guida e dalla trazione integrale Quattro.

Un suv in quattro

A tutto si abbina una grande semplicità di guida, nonostante l'apparente difficoltà di scegliere tra le quattro diverse modalità di guida: EV (elettrica pura), Hybrid (i due motori a staffetta e insieme spingono la Q7), Battery Hold (per conservare l'energia contenuta dentro le batterie e utilizzarla quando serve) e Battery Charge (per sfruttare il 3.0 TDI anche per ricaricare le batterie mentre si è in viaggio).

Fuoristrada senza limiti

Semplicità anche in off-road: la Q7 provata su un percorso difficile sul Monte Pinu in Sardegna, si arrampica con facilità senza mettere mai in difficoltà grazie a un controllo della trazione digitale che smorza qualunque comportamento anomalo, garantendo anche in queste condizioni un confort che ricorda quelle della ammiraglia A8.

Il mercato da convincere

L'Audi Q7 e-tron è già in vendita a un prezzo di 84.500 euro. A questo punto la palla passa al mercato che - almeno in Italia - non sembra ancora attratto dai grandi suv ibridi plug-in: dall'inizio dell'anno ne sono stati venduti solo 173, pari all'1,1% della quota del segmento E premium. Una sfida tutta da giocare. E da vincere.

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