Ultimo aggiornamento  16 dicembre 2019 13:20

Vespa Primavera e Sprint, ora sono Euro 4.

Andrea Cauli ·

Nel settore degli scooter, Piaggio ha messo a punto un nuovo propulsore denominato i-Get, che va a equipaggiare le Vespa Primavera e Sprint. Modificati l'albero motore, il motorino di avviamento, il coperchio della trasmissione e l'impianto di scarico. Soprattutto, è omologato Euro 4, normativa in vigore dal gennaio scorso in Europa sulla produzione di due ruote.

Cilindrate di 125 e 150 cc

Si tratta di un monocilindrico a 4 tempi di 125 e 150 cc, raffreddato ad aria e dotato di iniezione elettronica e distribuzione a 3 valvole. Il sistema di iniezione è stato ottimizzato e migliorato nell’efficienza, la centralina dispone ora di un sensore barometrico, che garantisce una combustione sempre ottimale in qualsiasi condizione e altitudine di utilizzo. Omologato Euro4, il motore i-Get 125 cc esprime una potenza e una coppia massima rispettivamente di 7,9 kW a 7.700 giri/min e 10,4 Nm a 6.000 giri/min, mentre la versione di 150 cc raggiunge 9,5 kW a 7.750 giri/min di potenza massima e 12,8 Nm a 6.500 giri/min di coppia massima.

Lunga autonomia

Anche i consumi di carburante ne beneficiano: la Casa di Pontedera, infatti, dichiara 45,5 km/l per il 125 e 41 km/l per il 150 rilevati nel ciclo WMTC, grazie al capiente serbatoio da 8 litri. Sempre secondo il costruttore, Vespa Primavera e Vespa Sprint hanno un’autonomia di 364 km per la versione di 125 cc e 328 km per quella di 150 cc.

Presa USB di serie

Su tutte le versioni 125 e 150 di Vespa Primavera e Vespa Sprint è ora di serie il sistema di frenata ABS, a tutto vantaggio della sicurezza, e la presa USB all’interno del cassetto nel contro scudo. Nella progettazione del nuovo motore, la Piaggio afferma di essersi posta l’obiettivo di raggiungere elevati livelli di qualità e di affidabilità: lo testimoniano gli oltre un milione di chilometri percorsi nella fase di collaudo.

I prezzi

Già in vendita la Vespa Primavera ABS con motorizzazione i-Get ad prezzo di 4.270 euro per la versione 125cc e 4.470 Euro per la 150cc. Vespa Sprint ABS 125 i-Get costa 4.470 Euro mentre la 150 ABS - i-Get 4.770 Euro, (prezzi f.c. e comprensivi di IVA).

Tag

Piaggio  · Vespa  · 

Ti potrebbe interessare

· di Roberto Sposini

Crescita continua delle vendite di due ruote a motore in Italia: + 6,1% in giugno. La classifica Top Ten a ruota alta, l'eccezione Vespa

· di Francesco Paternò

La due ruote più famosa del mondo compie 70 anni il prossimo 23 aprile. Storia, curiosità e comunicazione di un prodotto globale sempreverde