Ultimo aggiornamento  18 novembre 2018 11:41

Svezia, il Tir corre con il filo.

Redazione ·

In Svezia anche i camion saranno a zero emissioni. E' partita la sperimentazione di Tir dotati di motore elettrico alimentato da cavi arerei che scorrono sulla carreggiata attraverso un pantografo. Una sorta di filobus per le merci. La sperimentazione è in atto su una "e-higway", una porzione elettrificata di autostrada sulla tratta che da Gavie arriva a Oslo. L'iniziativa rientra nel più ampio provvedimento varato dal governo svedese che punta di avere nel 2030 un sistema di trasporti del tutto indipendente dai combustibili fossili.

Camion puliti su tutte le strade

La sperimentazione dei Tir-filobus durerà per i prossimi due anni utilizzando oggi due veicoli merci della Scania provvisti di pantografo in grado di collegarsi al cavo aereo quando il mezzo pesante supera i 90 km/h. Uscito dall'autostrada il veicolo continuerà a viaggiare con un motore diesel, anche se il progetto prevede la possibilità di valutare l'utilizzo della batteria per alimentare l'elettrico di bordo, in modo che questi veicoli possano muoversi a impatto zero su tutte le strade.

Il Tir-filobus è sviluppato dai tedeschi di Siemens. Soluzione sulla quale il governo svedese nutre aspettative per abbattere l'inquinamento di cui, per un terzo, è responsabile proprio il trasporto merci su gomma. Una modalità a cui viene affidata la quasi totalità di beni trasportati nel Paese.

Tag

Auto Elettrica  · Autostrade  · Inquinamento  · Mezzi pesanti  · Mobilità  · 

Ti potrebbe interessare

· di Marina Fanara

Sulla Brescia-Bergamo-Milano si sperimentano 5 chilometri di tracciato per ricaricare con cavi aerei camion a batteria

· di Valerio Antonini

La capitale svedese sperimenta un mezzo per il servizio pubblico senza conducente: la prima corsa lunga 2 chilometri e con a bordo 12 passeggeri

· di Paolo Borgognone

Il governo britannico investe sullo sviluppo della tecnologia per le auto a quella delle infrastrutture. Riservando 120 chilometri alla guida autonoma