Ultimo aggiornamento  22 maggio 2019 00:39

Italia-Spagna, dove l'auto fa goal.

Redazione ·

Italia-Spagna è una partita a tutto campo che va oltre il calcio. Nel settore automobilistico sono due paesi profondamente diversi per numeri e natura, ma hanno una cosa in comune: un mercato delle quattroruote che continua a crescere a due cifre.

A doppia cifra

Nel mese di maggio, ultimo dato disponibile dall’Acea – l’associazione dei costruttori operati nell’Unione europea - in Italia le vendite di automobili sono aumentate del 27,3%, in Spagna del  20,9%.  Una doppia cifra che si ripete nelle performances dei primi cinque mesi dell’anno: da noi il mercato è andato su del 20,5%, nella penisola iberica del 12,3%. Siamo in netto vantaggio (storico) sul cumulato: 875.788 unità vendute contro le loro 499.444.

Basi produttive diverse

Italia e Spagna sono due mercati molto diversi per natura, dicevamo. Il nostro ha una base produttiva esclusivamente locale, con Fiat a partito unico per tutto il Novecento e primo decennio del terzo millennio, cui dal 2009 si è aggiunta Chrysler per un gruppo dai confini internazionali che ha portato la produzione della Jeep Renegade a Melfi.  La Spagna ha invece una base produttiva allargata, in cui l’unico produttore nazionale di volume, la Seat di proprietà Volkswagen in fase di rilancio con nuovi investimenti da parte del Gruppo, è affiancato da fabbriche in mano a diversi costruttori stranieri, dalla Ford ai francesi di PSA.

La classifica

La classifica cambia anche in base a questo tipo di risultati produttivi. Se Fiat Chrysler è stabilmente sul podio in Italia, nel mese di maggio in Spagna la Opel è diventata numero uno, con il 9,2%  del mercato, davanti alla Renault e alla Volkswagen terza. La Seat, costruttore nazionale, è soltanto al quarto posto con un 7% di quota di mercato. In compenso, sempre in maggio, dopo il podio alla Opel Corsa come auto più venduta, seguono le Seat Leon e Ibiza. Risultato da 3 a 2 per l’Italia, che nei primi tre posti piazza stabilmente Fiat Panda, Fiat 500 e Lancia Ypsilon.

Tag

FCA  · Seat  · Spagna  · 

Ti potrebbe interessare

· di Alessandro Marchetti Tricamo

Nuovi suv, espansione in Europa, Mediterraneo e America del Sud, connettività e tecnologia ibrida. La strategia del marchio spagnolo raccontata dal suo presidente

· di Alessandro Marchetti Tricamo

Il suv consentirà di consolidare la crescita di volumi e profitti della casa spagnola puntando tutto su abitabilità, qualità percepita e soluzioni originali