Nuovo record per i dati di vendita Toyota e Lexus: più di 100.000 le vetture Hybrid vendute in Italia dal lancio a oggi.
Aumenta la quota di mercato
La quota di mercato del brand giapponese in questo settore passa dal 35,4% del 2015 al 42,1%, in attesa del lancio del nuovo crossover compatto C-HR, previsto entro la fine dell'anno. La crescita delle vendite si è consolidata grazie al lancio della nuova generazione di Prius, più Auris e Yaris. Auris ha superato le oltre 8.500 unità nel 2015, (con un incremento superiore al 1600%), mentre la Yaris ha raggiunto quasi 13.000 immatricolazioni, con un incremento del 600%. La Lexus che propone soltanto vetture 100% ibride, in due anni ha triplicato la propria quota di mercato passando dallo 0,5 all’1,4%.
Toyota leader mondiale
A livello mondiale, Toyota si conferma leader di mercato grazie a 9 milioni di vetture ibride vendute, che equivalgono - secondo i dati del costruttore - ad una riduzione di 67 milioni di tonnellate di CO2 prodotte, e 25 miliardi di litri di carburante risparmiati.
Agevolazioni da Comuni e Regioni
Il 40% dei capoluoghi di provincia italiani riconoscono alcune esenzioni ai clienti di vetture ibride: parcheggio gratuito sulle strisce blu, accesso alle ZTL e circolazione nelle corsie preferenziali, mentre il 35% delle amministrazioni regionali riconosce l’esenzione dal pagamento del bollo per 3 o 5 anni.