Il simbolo di un’epoca. Sarebbe stata ritrovata la Triumph TR3, la spider della Dolce Vita, capolavoro indimenticabile di Federico Fellini. Secondo l’agenzia Adnkronos, l’ex senatore Filippo Berselli, l’avrebbe acquistata per poco più di 30mila euro ritrovandosi (senza saperlo) in garage l’auto con la quale Marcello Mastroianni girava per le strade di Roma nel pluripremiato film.
La Triumph del 1958 sarebbe stata ritrovata in pessime condizioni a Pesaro e solo cercando di risolvere un problema legato alla trascrizione della data di immatricolazione, si è scoperto tra i precedenti proprietari c’è la Riama Film, società di Angelo Rizzoli che ha prodotto la Dolce Vita nonché la prima targa (di quelle in bianco e nero) della roadster inglese: Roma 324229.
Prima di Rizzoli l’auto era stata acquistata alla cifra “folle” per l’epoca, di un milione e 998 mila lire da Armando Berni, nipote del proprietario del ristorante romano Alfredo, il Re delle Fettuccine. A seguire un lungo elenco di proprietari e di destinazioni che hanno portato la Triumph da Roma a Viterbo, per passare da Forlì prima di arrivare a Pesaro. E riconquistare ora il fascino perduto della Dolce Vita.