Ultimo aggiornamento  19 aprile 2019 02:18

DeLorean: a volte ritornano.

Paolo Borgognone ·

A volte ritornano. Al futuro, ovviamente. Parliamo delle DeLorean, le leggendarie auto prodotte all'inizio degli anni '80 in Irlanda del Nord, rese immortali dal film di Robert Zemeckis e diventate oggetto di culto per gli appassionati di tutto il mondo. 

Un nuovo inizio

Dopo i fasti degli inizi le DeLorean erano subito sparite dalla produzione: lasciando però dietro di sé una scia di entusiasmo e passione, tanto che un signore appassionato di motori, originario di Liverpool ma residente in Texas, Stephen Wynne, decise - già nel 1995 - di ricostituire una società, la DMC, con l'intento primario di rifornire di pezzi di ricambio gli esemplari in circolazione. Ora la DMC fa un passo ulteriore ed annuncia che a partire dall'aprile o dal maggio del 2017 metterà di nuovo in produzione la leggendaria DMC 12. 

Motore Renault-Volvo 

La "nuova" DeLorean non sarà una semplice replica dell'auto prodotta tre decenni fa a Belfast. Pur mantenendo l'aspetto esteriore tipico, la DMC 12 nuova versione potrà contare su molte migliorie rispetto alla versione originale. Intanto un motore Renault-Volvo V6 che svilupperà il doppio della potenza del vecchio Peugeot da 138 cavalli. Anche le gomme saranno più grandi, passando dalle originali 15 pollici a delle 18 pollici che garantiranno anche l'uso di un sistema frenante di maggiore affidabilità. L'auto, grazie alle moderne tecnologie costruttive, sarà anche più leggera e quindi sensibilmente più performante. Anche il "vecchio" riproduttore di cassette, montato sulle auto originali, verrà sostituito con un moderno sistema di infotainment

Da 100.000 dollari

Se tutto andrà come prevedono alla DMC, la nuova DeLorean avrà una produzione estremamente limitata, che la renderà ancora di più un oggetto di culto. Si parla di produrre un'auto al mese per il primo anno per poi passare ad una a settimana, raggiungendo cosi i circa 50 esemplari l'anno. All'inizio l'auto sarà venduta soltanto fuori dagli Stati Uniti e questo in attesa del nuovo regolamento legislativo che l'Agenzia di Protezione Ambientale e l'Amministrazione Nazionale della Sicurezza del Traffico Autostradale dovrebbero varare per gli USA entro l'anno. Per il prezzo non ci sono ancora certezze ma si prevede un costo di circa 100.000 dollari, poco meno di 90.000 euro al cambio attuale.  

Tag

Belfast  · DeLorean  · Peugeot  · Renault  · Stati Uniti  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Borgognone

La macchina del tempo è tornata. Le DeLorean hanno festeggiato il 35esimo compleanno con una festa durata un week end intero per le strade di Belfast