Le Smart condivise stanno conquistando il cuore dei cinesi. Lo confermano i dati: sbarcato appena due mesi fa nel Paese del Dragone, precisamente nella città di Chongqing, Car2Go ha già toccato quota 70.000 clienti. Un record, se paragoniamo questi numeri al car sharing della Mercedes nelle più importanti metropoli d'Europa e del Nord America dove, solo dopo 4-5 anni dal debutto, gli utenti iscritti sono stati tra i 100.000 e i 130.000.
"Una rete alternativa"
Car2Go ha messo a disposizione 400 Smart fortwo nella città cinese, dichiarando 40.000 mila noleggi, in media uno ogni 1,7 minuti. Cifre che, secondo Ronald Keppler, amministratore delegato di Car2Go, dimostrano che gli abitanti del posto hanno preso in seria considerazione l'auto condivisa: "Una reale alternativa al trasporto pubblico locale e privato".
30 milioni di abitanti
Chongqing è la prima città asiatica per Car2Go. Conta oltre 30 milioni di abitanti e ha un'area centrale che si estende per ben 60 km quadrati, mentre la metropoli è grande quanto l'Austria. Dal punto di vista amministrativo, è considerata la più grande città al mondo.