Ultimo aggiornamento  12 novembre 2019 05:26

Skoda, l’arma segreta del gruppo Volkswagen.

Redazione ·

Skoda è uno dei dodici marchi del gruppo Volkswagen. Il 28 marzo scorso, i tedeschi hanno ricordato che l’acquisizione è avvenuta 25 anni fa, dopo la fine del Muro di Berlino e dunque dopo la fine di un’epoca. Nella quale (fra le altre cose) le auto dell’est europeo erano considerate prodotti di dubbia qualità e buone soltanto per mercati locali.

La concorrenza di Renault

Già allora, Skoda era però considerata un po’ la nobiltà automobilistica dell’Europa oltre la Cortina di ferro, marchio boemo ultracentenario con sede a mezz’ora da Praga. Quando alla fine degli anni ’80 i tedeschi della Volkswagen arrivarono per trattare l’acquisizione, dovettero battere la concorrenza della Renault che più tardi si accaserà con i rumeni di Dacia.

Primo mercato la Cina

Oggi Skoda si è tolta di dosso molta polvere, ha una gamma completa di auto moderne, ha chiuso il 2015 con vendite record di 1.055.000 unità, +1,8% rispetto all’anno precedente, primo mercato la Cina, secondo la Germania del gruppo cui appartiene e cui fa concorrenza casalinga (quota del 5,6%). E nel primo quadrimestre 2016 ha segnato un +4,3% nelle vendite.

Kodiaq, suv ibrido

Cosa manca a Skoda? Quasi più nulla. Il grande suv/crossover 7 posti ibrido plug in l’ha prodotto, si chiama Kodiaq, visto (e ammirato dalla critica) in forma di concept all’ultimo Salone di Ginevra, quasi pronto per essere venduto nel 2017. Dove? In Europa e in Cina sicuramente, ma forse anche negli Stati Uniti dove il marchio è assente. “Stiamo valutando” un ingresso in quel paese, ha detto un portavoce di Skoda ad Automotive News Europe. Non c’è ancora una decisione, ma se arrivasse, non stupirebbe.

Tag

Skoda  · Volkswagen  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Borgognone

Il gruppo di Wolfsburg studia una nuova offensiva sui mercati emergenti: previsto l'arrivo, nel 2020, di auto a basso prezzo per India e Cina. Prezzi da 5.000 euro

· di Paolo Odinzov

La Casa boema prosegue l'offensiva nel mercato con un modello compatto ispirato nel nome alle parole di un'antica tribù dell'arcipelago di Kodiak in Alaska

· di Redazione

Svelato Vision E, il concept del primo modello a batteria del marchio boemo. Al Motor Show di Shanghai anche i due nuovi suv K e Q

· di Enrico Artifoni

Il marchio boemo del gruppo Volkswagen supera di slancio un milione di vendite, fa profitti e promette di crescere ancora nel 2017 con il suv Kodiaq

· di Roberto Sposini

Il marchio boemo del gruppo Volkswagen piace in Italia: +23,71 per cento nei primi otto mesi del 2016 e uno spot nazionale che fa discutere

· di Enrico Artifoni

Svelate le forme e tutti i dettagli del modello di tendenza destinato a dare ulteriore slancio alla marca boema, tenendo fede ai valori di spaziosità e funzionalità

· di Enrico Artifoni

Prime immagini e informazioni sull'inedito Suv medio-grande della casa ceca che sarà svelato a settembre. Una tutto-terreno spaziosa e versatile, ma anche tecnologica

· di Luca Bevagna

Per superare il dieselgate, 30 modelli elettrici, ricerca e sviluppo su idrogeno, guida autonoma dal 2020. Utili operativi previsti in crescita

· di Redazione

La Casa boema ha presentato una cintura di sicurezza per cani: adattabile per tutte le taglie, fornisce la massima protezione agli animali e agli altri occupanti dell'auto