Ultimo aggiornamento  22 luglio 2019 22:32

A Giugiaro l’anteprima del premio “Concorso Italiano”.

Redazione ·

L’auto italiana stilizzata in una scultura che andrà in premio alla vettura protagonista di “Concorso Italiano”, il più grande raduno mondiale di oltre 1.000 veicoli made in Italy, in programma il 20 agosto per la trentunesima volta al Black Horse Golf Course di Monterey, in California. L’opera è il frutto dell’ingegno di tre aziende italiane, StudioRPR, ABACAD e MR Collection Models, che hanno lavorato allo sviluppo del progetto vincitore di un concorso creativo a cui hanno partecipato 150 universitari dell’Istituto d’Arte Applicata e Design di Torino. Tra le proposte presentate, è stato scelto il design di Joaquin Obligado, studente portoghese iscritto al secondo anno del corso di laurea in transportation design allo IAAD.

Questo made in Italy

Come riconosciuto da tutti i componenti del gruppo di lavoro, lo sforzo maggiore è stato quello di disegnare un’auto che rappresentasse l’icona delle supercar italiane, in grado di riassumere i tratti salienti delle grandi case produttrici senza identificarne una in particolare. Ne è scaturita un’opera monocromatica in scala 1:18 realizzata interamente in un unico materiale.

A Giugiaro l'anteprima del premio

Il primo esemplare della scultura è stato consegnato oggi a Torino a Giorgetto Giugiaro, presidente del dipartimento di Transportation design dello IAAD, durante la giornata inaugurale del Salone dell’Auto in svolgimento al Parco del Valentino. “Abbiamo premiato Giugiaro già 21 anni fa – ha dichiarato il presidente di Concorso Italiano, Tom Mc Dowell – ed è sorprendente ritrovarci oggi a Torino per celebrare la passione che traspare più forte che mai dalle sue creazioni. La scultura che gli consegniamo oggi andrà d’ora in poi al best in show in mostra a Monterey. Per un evento che celebra l’auto italiana è giusto che il trofeo più ambito sia disegnato e realizzato in Italia”.

Tag

Auto  · Salone dell'Auto  · Torino  · USA  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Italdesign Automobili Speciali del gruppo Volkswagen svela al salone di Ginevra un modello esclusivo che sarà prodotto in soli cinque esemplari nel 2017

· di Andrea Cauli

Dal 25 novembre 2016 al 26 febbraio 2017 a Torino una esposizione delle auto più iconiche, dipinti e bozzetti inediti del famoso designer piemontese