La Fiat Panda è al secondo posto nel 2016 nelle vendite mondiali di citycar, secondo la classifica stilata dagli analisti di Focus2move. Nelle Top Ten c'è pure la Fiat 500, al terzo posto, mentre sul podio c'è la Maruti Alto, che in India gioca in casa. L'unica altra vettura europea è la Volkswagen up!, scesa all'ottavo posto dal sesto dell'anno scorso, che dall'estate potrà però contare sul restyling della nuova versione.
Come si chiama
Focus2move ricorda le varie definizioni di auto piccole di questo segmento: con una lunghezza inferiore ai 3 metri e 70, il nome varia da "citycar" a "urban car" a "mini car", "subcompact" in America, "superminis" per l'euroNCAP, "A segment" per la classificazione di Acea, l'associazione dei costruttori operanti in Europa con sede a Bruxelles, "kei car" in Giappone, dove deve corrispondere anche una motorizzazione piccola, non superiore ai 600cc.
Mercato in discesa
Nei primi quattro mesi del 2016, le vendite di citycar nel mondo sono scese dell'11%, fermandosi a 1,2 milioni di unità. La Panda è stata venduta in 58.352 unità (+21,2%), la 500 in 57.403 unità (-9,3%), la up! in 42.826 unità (-17,3%). La Maruti Alto ha totalizzato nello stesso periodo 68.862 vendite (-11,2%). Qui il link con le prime 50 al mondo.