Ultimo aggiornamento  22 febbraio 2019 10:51

Audi A5, buona la seconda.

Luca Bevagna ·

La nuova Audi A5 è pronta al debutto. Toccherà alla Coupé aprire le danze del debutto in società della seconda generazione al prossimo Salone di Parigi, proprio qualche giorno prima dell’avvio delle vendite. La piattaforma e l'architettura sono le stesse della A4 e l’ampio uso dell’alluminio che permette un risparmio in termini di peso di 60 kg rispetto alla versione precedente. Un taglio che, combinato con il miglioramento dell’aerodinamica (Cx di 0,25) ha contributo a ridurre i consumi del 22%, nonostante un incremento delle potenze del 17%. Gli sbalzi, anteriori e posteriori, sono stati ridotti e il passo allungato in modo da aumentare l’abitabilità interna e la capacità di carico salita così a 465 litri.

Motore, cambio e trazione per tutti i gusti

I cinque motori disponibili dal lancio (due benzina TFSI e 3 diesel TDI) offrono potenze da 190 a 354 cavalli (quelli della versione S5). Tre le trasmissioni disponibili: manuale a sei marce e automatico Tiptronic a 7 o 8 rapporti (sulla 3.0 TDI da 286 cavalli e sulla S5). La versione Quattro a trazione integrale è disponibile anche in una speciale configurazione “ultra” a gestione digitale più efficiente e parsimoniosa in termini di consumi ed emissioni che applica la coppia anche le posteriori solo in caso di necessità. A disposizione dei futuri clienti anche le sospensioni a controllo elettronico, lo sterzo dinamico a rapporto variabile e il differenziale sportivo.

Concentrato di tecnologia 

La nuova A5 potrà contare su fari a Led (anche le luci interne sono a Led), strumentazione Audi Virtual Cockpit (a richiesta) e sistemi MMI con comandi vocali resi più semplici, display touch da 8,3 pollici, connettività con wi-fi con rete LTE garantita da una sim integrata a bordo e servizi Audi Connect, chiamata automatica d'emergenza compresa. Oltre alla "solita" lunga lista di sistemi di assistenza alla guida per aiutare il guidatore a cambiare di corsia, a girare e riconoscere i segnali, guidare nel traffico, evitare gli ostacoli e a parcheggiare.

Anche Sportback e Cabrio

Come per la generazione attuale, la nuova A5 Coupé sarà seguita nei mesi successivi dalla “classica” Sportback (4 porte più portellone posteriore) oltre che dalla Cabrio. Prezzi ancora da definire.

Tag

Audi  · Volkswagen  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

I tedeschi presentano la nuova crossover medio-piccola sulle strade dell'Avana. Prima assoluta nell'isola di un marketing sofisticato, dopo la Design Week

· di Luca Bevagna

La Casa tedesca annuncia l'arrivo di un modello a batteria ogni anno a partire dal 2018. Si inizia con un suv da 500 km di autonomia. Guida autonoma dal 2015

· di Andrea Cauli

Il grande suv tedesco si arricchisce di una versione che coniuga prestazioni da sportiva vera a una ricca dotazione hi-tech con poche rivali