Ultimo aggiornamento  12 dicembre 2019 11:37

Model 5 Genesi, granturismo all’italiana.

Redazione ·

Una concept car dalle forme inequivocabili di una granturismo, frutto di un design italiano che nel mondo continua a essere un marchio di fabbrica. Si chiama Genesi ed è opera della società Model 5, con sede a Orbassano alle porte di Torino. Farà la sua prima al salone torinese del Parco del Valentino, in calendario dall’8 al 12 giugno.

La scelta del nome

“Abbiamo scelto il nome Genesi perché significa nascita, creazione. E’ un nome che porta in sé la magia del processo creativo, quella magia che trasforma le idee ed i concetti in materia viva, in un progetto che piano piano prende vita ed è in grado di emozionare. Ma Genesi sta anche a significare l’inizio di un nuovo capitolo nella storia di Model 5, che si propone come gruppo in grado di sviluppare e gestire per intero un progetto automotive”.

Due realtà imprenditoriali

Model 5 è nata nel 2013 dalla partnership tra due realtà imprenditoriali: la torinese SM Engineering di Carlo Segretario ed Enzo Mileo, specializzata in progettazione e studi di fattibilità, e made|studio Milano di Emiliano Palma, Marco Tonin e Daniele Cremona, dedicata ad industrial design ed architettura. La sede a Orbassano, nelle intenzioni dichiarate del gruppo, è una scelta che vuole contribuire a colmare le “distanze culturali” con Torino, essendo le due città considerate da sempre l’una capitale dell’automotive e l’altra patria italiana del design. Nel 2015, Model 5 ha aperto una sede anche a Mosca, nonostante la crisi del mercato dell’auto in Russia, con sguardo rivolto al Salone della capitale russa e a quello di Dubai.

Genesi è un progetto moderno di granturismo, dal design digitale alla progettazione ingegneristica, fino alla realizzazione di un prototipo in scala. Il concept al Parco del Valentino è il frutto di un lavoro di oltre un anno da parte di più di quindici designer, modellatori, progettisti, modellatori fisici. Un concept cui hanno contribuito anche Pirelli, AM Costruzione Modelli, FREELAND.car, Skorpion Engineering e Nuova Vermst.

Tag

Concept  · Granturismo  · Salone di Torino  ·