Ultimo aggiornamento  15 luglio 2019 21:58

Audi Q2, da Milano a Cuba.

Redazione ·

L'Audi Q2, il nuovo crossover medio piccolo del marchio di Ingolstadt, sarà in vendita in autunno con sei motorizzazioni, tre a benzina e tre diesel, prezzi da definire. Audi arriva in ritardo rispetto alla concorrenza a coprire un segmento di mercato molto caldo in Europa; probabilmente per questo la strategia di pre lancio appare più sofisticata del solito, dopo la presentazione statica al Salone di Ginevra nel marzo scorso.

Milano-L'Avana

L'Audi Q2 è stata protagonista della Design Week, la settimana della moda a Milano in aprile, sotto l'hashtag di "untaggable", un non classificabile per dire di un prodotto originale. Ma è stato sicuramente più originale da parte degli uomini Audi portare la Q2 a Cuba, per far saggiare ad alcuni giornalisti le prime impressioni di guida di un modello che lì non sarà venduto.

Il nuovo corso

Il marchio tedesco è stato il più lesto a saltare sul nuovo corso del governo cubano, che ha aperto l'isola a inedite relazioni con l'Amministrazione Obama, e che ha permesso al costruttore tedesco di portare le Q2 per un test drive. Le strade di Cuba non sono il massimo per questo tipo di prove, ma Audi è comunque arrivata per prima su una idea che sarà sicuramente ripresa nel prossimo futuro da altri marchi, magari cominciando da quelli delle Big Three di Detroit.

Mercato aperto

L'Audi Q2 non sarà venduta a Cuba, ma è un annuncio di oggi. Nell'isola, il governo ha liberalizzato le vendite di qualsiasi auto all'inizio del 2014, anche se le condizioni economiche della maggior parte degli abitanti difficilmente permettono acquisti onerosi di modelli nuovi. Vedere una moderna Audi Q2 per le strade dell'Avana affiancata da una Oldsmobile degli anni '50 - Cuba è il più grande museo all'aperto del mondo di auto americane di quegli anni ancora circolanti grazie a geniali meccanici cubani -  è davvero qualcosa di #untaggable.

Tag

Audi  · Crossover  · 

Ti potrebbe interessare

· di Luca Bevagna

Debutterà al prossimo Salone di Parigi la nuova generazione della Coupé tedesca disponibile anche in versione sportiva S5. A seguire Sportback e Cabrio